Vai al contenuto
SANSAL

Spese messa a norma impianto elettrico vano scale

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti. Dobbiamo, nel condominio ove abito, mettere a norma di sicurezza l'impianto elettrico luce scala. Naturalmente le spese devono essere ripartite secondo la tabella di proprietà. Essendo io proprietario di un appartamento con ingresso sulla scala in oggetto e di un negozio con ingresso su fronte strada, devo partecipare alle spese con i millesimi di proprietà complessivi o unicamente con i millesimi del solo appartamento? Una risposta esauriente. Grazie

Salvo titolo contrario alla spesa oltre l'appartamento partecipa anche il negozio con i suoi mlm.

 

cc Art. 1117. Parti comuni dell'edificio.

Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:

1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate;

...

quindi alla spesa devono partecipare anche i proprietari dei soli negozi che hanno entrata su fronte strada, anche se non hanno ingresso sul vano scala?

Se non c'è un titolo che dispone diversamente, anche i negozi partecipano alla spesa di adeguamento in quanto comproprietari dell'impianto.

L'art. 1117 c.c. è chiaro.

Quale potrebbe essere un titolo che disporrebbe diversamente? Un esempio, grazie

Partecipa al forum, invia un quesito

×