Vai al contenuto
erreti

Spese manutenzione autorimessa

In un condominio formato da quarantacinque unità immobiliari le relative pertinenze quali i box sono per n. trenta all'interno di un'autorimessa e per n. quindici in un corpo di fabbrica edificato nel cortile condominiale. All'interno dell'autorimessa cè anche un locale adibito a sala condominiale. Le spese relative alla manutenzione del locale autorimessa sono da attribuire solo ai condomini che all'interno della stessa hanno il box? Inoltre essendo il condominio sviluppato su tre scale e non tutti i box dentro l'autorimessa coincidono con i condomini solo di una scala, andrebbe creata una tabella dedicata partendo da quella generale e riparametrarla per ripartire i costi da imputare solo ai condomini coinvolti? O solo perchè c'è la sala condominiale qualsiasi spesa all'interno dell'autorimessa va estesa all'intera compagine condominiale?

- Condominio con 45 unità immobiliari

- 30 box sono interni all'autorimessa del condominio con 45 u.i. + presenza di locale adibito a sala condominiale

- 15 box sono in un corpo di fabbrica differente presente nel cortile

 

Premesso che a prescindere dal numero/presenza dei box i costi dell'autorimessa dovrebbero essere ripartiti tra i soggetti che ne abbiano il titolo.

In assenza di indicazioni nel titolo o nel regolamento, credo che i costi si dovrebbero ripartire in funzione dell'effettivo uso che se ne fa.......ossia i 30 condòmini titolari dei box contribuiranno in modo maggiore, mentre i restanti 15 contribuiranno in modo appropriato per via della presenza del locale adibito a sala condominiale. Che è ovviamente un locale di tutti.

 

E' da precisare che una simile ripartizione delle spese giace alla sola manutenzione dell'autorimessa e non per altri tipi di interventi, come da esempio sulle parti strutturali della stessa.

 

Per cui si dovrebbe anche chiarire/precisare cosa si intende effettivamente per manutenzione del locale autorimessa......se tali interventi interessano cose o parti considerate prettamente condominiali.

MI riferisco a costi di varia natura dal cpi alla sostituzione delle lampade, alla manutenzione della pavimentazione della detta autorimessa ecc.

×