Vai al contenuto
elineri78

Spese lucernario piano calpestio - oppure posso rifiutarmi visto che a me non servono in quanto servono solo a dare luce ai locali

Buongiorno a tutti,

abito un piano terra con una terrazza a livello che fa da copertura in parte all'intercapedine condominiale, ed in parte ad un condomino che ha due piani seminterrati sotto la mia terrazza a livello. Nella parte che fa da copertura all'altro condomino insistono 3 lucernari

Dovendo procedere ai lavori di impermeabilizzazione, l'amministratore ha così suddiviso la spesa:

1) la parte di copertura dell'intercapedine secondo i millesimi.

2) la restante parte 50% a me e 50% all'altro condomino, inclusa la spesa dei lucernari.

Io ho insistito invano perché si applicasse l'art.1126, secondo il quale dovrei pagare 1/3 delle spese.

Un'altra domanda è: devo pagare i lucernari, oppure posso rifiutarmi visto che a me non servono in quanto servono solo a dare luce ai locali sottostanti? qwuale è la normativa di riferiemtno?

Grazie e grazie a chi saprà aiutarmi.

Eli

Ciao, ma ti sei risposta da sola. Se i lucernari sono parte integrante della soletta di copertura fungono da terrazza a livello per te e da copertura appunto al sottostante condomino, è palese che si applica l'art. citato: 1/3 con 2/3.

L'amministratore sbaglia. E poi come giustifica il fift fift??

La giurisprudenza ha sempre definito i lucernari alla stregua delle finestre in quanto hanno lo scopo di dare luce (eventualmente anche aria) alle unità immobiliari cui sono al servizio.

Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum, una semplice richiesta con il tasto "Trova" in alto a sinistra ti fornirà tutti i riferimenti di cui hai bisogno.

Leggi anche qui:

https://www.condominioweb.com/lucernari-come-vanno-ripartite-le-spese.11540

Ricorda che il titolare della terrazza non trova alcun giovamento dalla presenza di lucernari sul pavimento, anzi, ha solo delle problematiche in quanto deve tenerli sgombri per non far mancare luce ai locali sottostanti.

Alla luce di quanto sopra, si può tranquillamente affermare che, mentre la copertura segue l'art. 1126, i lucernari sono di esclusiva competenza dei titolari delle unità immobiliari sottostanti, di cui sono al servizio. (alla stregua delle finestre degli appartamenti sulle facciate comuni degli edifici)