Vai al contenuto
hulahoop

Spese luce e scale per piani terra

Buona sera, abito in una palazzina e ho un appartamento al piano terra e piano primo con giardino privato dal quale accedo al mio box posto fuori terra. Non ho alcun affaccio sulle scale, essendo completamente indipendente l'accesso a casa mia, ma volendo potrei ulitizzare l'androne a piano terra per passare dal corsello pedonale a quello dei box, chiaramente dopo essere uscita dalla mia proprietà. Devo pagare le spese di pulizia e luce scale anche se non ci devo passare per alcun motivo? Specifico che io entro in casa dalla mia porta blindata posta nel mio giardino. Spero di essermi spiegata bene. Grazie a tutti.

Se hai la possibilità di usare le scale devi contribuire sia alla spesa della pulizia che a quella dell'illuminazione.

Scusate ma io avevo letto una sentenza della Corte di Cassazione che tali spese vanno ripartite solamente fra i piani cui esse servono, non essendo considerate spese di manutenzione, le quali invece vanno ripartite fra tutti per millesimi.

Scusate ma io avevo letto una sentenza della Corte di Cassazione che tali spese vanno ripartite solamente fra i piani cui esse servono, non essendo considerate spese di manutenzione, le quali invece vanno ripartite fra tutti per millesimi.

Le spese di manutenzione scale sono ripartite secondo l'art. 1124 e cioè metà della spesa per millesimi di proprietà e metà della spesa per altezza piano.

Le spese di pulizia scale vanno ripartite solo per altezza piano.

Mi sembra di capire che tu non usi neanche un gradino delle scale ma hai accesso all'androne condominiale (hai la possibiltà anche se non vuoi usarlo).

A te spetta partecipare con i tuoi millesimi di proprietà alla sola pulizia dell'androne.

Se l'impresa di pulizia ha fatto un prezzo a corpo per la pulizia scale e androne dovete quantificare quanto incide la pulizia dell'androne sulla spesa totale e tu parteciperai solo a quellla spesa.

Io invece avevo capito che usa un piano per giungere al giardino privato per accedere al suo box 🤣

Leonardo 53 ha perfettamente capito. Non devo usare nessun gradino per entrare in casa mia, nel mio giardino o nel mio box e neanche l'androne. Se voglio rendermi la vita scomoda esco dal mio giardino, entro nell'androne ed esco nel corsello box, quando invece posso accedere più velocemente al corsello box dal cancello carraio del mio giardino.

... Non devo usare nessun gradino per entrare in casa mia, ....
Ok, ma come era scritto poteva trarre in inganno, ovvero sembrava che per giungere al tuo box dovevi salire al 1° piano con giardino privato.

Dato che nella mia città ci sono anche giardini ai piani rialzati, avevo capito così.

Leonardo 53 ha perfettamente capito. Non devo usare nessun gradino per entrare in casa mia, nel mio giardino o nel mio box e neanche l'androne. Se voglio rendermi la vita scomoda esco dal mio giardino, entro nell'androne ed esco nel corsello box, quando invece posso accedere più velocemente al corsello box dal cancello carraio del mio giardino.

Quello che conta è l'uso potenziale e non quello effettivo per cui se è tuo diritto (PUOI) accedere al box dall'androne devi pagare la pulizia dell'androne anche se non VUOI usarlo.

In ogni caso la spesa per la pulizia dell'androne sarebbe minima rispetto alla pulizia delle scale.

Per farti un esempio su una palazzina di 3 piani il piano terra potrebbe essere considerato con valore 1 come il primo piano.

In questo caso avremmo:

1+1+2+3 = 7

La spesa per la pulizia dell'androne sarebbe 1/7 della spesa totale e questo 1/7 sarebbe da ripartire tra TUTTI i condòmini per millesimi di proprietà.

Il 1° piano paga 1/7 della spesa totale da ripartire tra i condòmini del 1° piano

Il 2° piano paga 2/7 della spesa totale da ripartire tra i condòmini del 2° piano

Il 3° piano paga 3/7 della spesa totale da ripartire tra i condòmini del 3° piano