Vai al contenuto
antonio@

Spese locatario

Buonasera, vorrei affittare un appartamento con contratto a canone concordato e col regime della cedolare secca. L'inquilino, vorrebbe eseguire dei lavori all'appartamento in modo da renderlo piu' confortevole e moderno. Mi ha proposto di compensare le spese sostenute per la ristrutturazione con l'affitto dovuto. A me la cosa potrebbe anche andare bene ma non riesco a trovare una forma di compensazione valida ai fini di legge. Potreste aiutarmi?

Grazie 

credo non ci sia nessun riferimento di legge.

In sostanza il proprietario vuole ribaltare i costi. Se i costi sono contenuti puoi metterti d'accordo, ma farei attenzione a una cosa: se si tratta di ristrutturazioni, è possibile che siano portate in detrazione dal proprietario  fino ad un 50%. ==> https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/agevolazioni/detrristredil36/schinfodetrristredil36?page=agevolazionicitt

 

Dunque, se non ho scritto troppe castronerie, per prima cosa valuterei l'entità della ristrutturazione e poi deciderei di conseguenza.

 

Calcola sempre che il proprietario ad un certo punto (es: il V anno del 3+2 c.s.) potrebbe rinunciare al rinnovo, quindi il tuo vantaggio andrebbe in fumo.

 

Altro considerazione: le ristrutturazioni non può metterle né in conto al canone (che è concordato), né tra le spese. Dunque i soldi li vorrà probabilmente "cash". Questo potresti chiederlo.

 

Risposta secca e alternativa: no, la ristrutturazione se la paga il proprietario.

Giovanni Inga dice:

@spurgo

vedi che Antonio è il locatore ed è il suo inquilino che vuole fare i lavori.

 

E' vero @Giovanni Inga ho cannato.

Chiedo scusa anche ad Antonio. 

 

In sostanza è da leggere al contrario... però mi fermo e lascio ad altri.

 

 

 

 

 

 

 

 Grazie comunque

spurgo dice:

E' vero @Giovanni Inga ho cannato.

Chiedo scusa anche ad Antonio. 

 

In sostanza è da leggere al contrario... però mi fermo e lascio ad altri.

 

 

 

 

 

 

 

Grazie comunque 

antonio@ dice:

 Grazie comunque

Grazie comunque 

alt ho fatto un secondo errore:

ho scritto "dal proprietario  fino ad un 50%." In realtà può anche detrarle il locatario. Però ha senso se le spese le sopporta lui e se separate le due questioni a livello di pagamenti (canone, ristrutturazione).

 

Mi spiace per averti dato un'informazione errata, avevo proprio invertito i ruoli!

 

 

 

×