#1 Inviato 4 Ottobre, 2021 Buongiorno, la mia domanda riguarda la seguente situazione. Un affittuario di un appartamento non distaccato dall'impianto centralizzato, non usa il riscaldamento centralizzato per tutta la stagione 2020/21 (il contacalorie indica consumo kwh "0"), riscaldandosi con una stufa a legna, e nella stessa stagione un altro condomino con 2 appartamenti distaccati non usa anche lui il riscaldamento centralizzato. Devono pagare le spese involontarie di riscaldamento tutti due? L'amministratore ha calcolato le spese solo per l'appartamento con consumo "0". E un'altra domanda: tra l'affituario ed il proprietario di un appartamento con consumo riscaldamento centralizzato "0", chi deve sopportare le spese involontarie di riscaldamento centralizzato? Grazie
#2 Inviato 4 Ottobre, 2021 Vasile dice: Devono pagare le spese involontarie di riscaldamento tutti due? Si Vasile dice: E un'altra domanda: tra l'affituario ed il proprietario di un appartamento con consumo riscaldamento centralizzato "0", chi deve sopportare le spese involontarie di riscaldamento centralizzato? L'affittuario
#3 Inviato 4 Ottobre, 2021 Grazie Nicola L., con la risposta alla prima domanda e chiaro, ho trovato tante sentenze con l'afirmazione che anche i distaccati devono partecipare ale spese involontarie. Solo che l'amministratore non voglia cambiare il calcolo delle spese involontarie di riscaldamento, fatto senza 2 appartamenti distaccati, cosa posso fare?
#4 Inviato 4 Ottobre, 2021 Per quanto riguarda la risposta alla seconda domanda, ho trovato sul sito "la lege per tutti" un articolo, dove si parla proprio di questo argomento, con la nota che si parla di un appartamento distaccato, invece il mio e a consumo zero.
#5 Inviato 4 Ottobre, 2021 Scusa, ma la stagione 19/20 chi le ha pagate le spese per il consumo involontario? È il primo anno che i due appartamenti sono distaccati? Comunque i distaccati pagano l’involontario come prima del distacco, quindi a parità di consumo 0 (il distaccato è equiparabile ad un condomino a consumo 0) pagherete tutti e tre soltanto le spese per il consumo involontario su base millesimale, salvo diversi accordi. “Il distacco non deve portare ad aggravi di spese per gli altri condomini!”cit.