Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Daiana

Spese inquilini e diritto ad avere rendiconti

Buonasera,

Il mio padrone di casa mi ha portato il rendiconto degli ultimi due anni,ma non mi ha portato una copia per poter vedere i consumi ma mi ha costretto a fare delle foto perchè doveva andar via e non poteva lasciarmeli.Ho il diritto(dopo due anni che attendo) di averne una copia

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

certo che si, è un tuo diritto avere tutta la documentazione di quello che paghi.

Link di questo messaggio

Aggiungo a quanto detto da Josefat, hai diritto di ottenere la copia, per conoscere i criteri di ripartizione, magari oscurando i nominativi degli altri condomini

Link di questo messaggio

Grazie mille.

La copia è arrivata,ma nn completa,manca il prospetto di quei costi tipo assicurazione stabile e compenso amministratore e manutenzione straordinaria che spetterebbero a lui e quindi non so se sono addebitati a me.

Inoltre,non so se potete aiutarmi,dato che risulta che abbiamo(sno in casa cn altre 3ragazze) consumato in 20gg 15mila litri di acqua(noi ci siamo solo la sera lun-giov),secondo voi è possibile che ci sia una perdita.Ci hanno addebitato un cnusmo di 1150.00 euro annui.

Link di questo messaggio
Grazie mille.

La copia è arrivata,ma nn completa,manca il prospetto di quei costi tipo assicurazione stabile e compenso amministratore e manutenzione straordinaria che spetterebbero a lui e quindi non so se sono addebitati a me.

Inoltre,non so se potete aiutarmi,dato che risulta che abbiamo(sno in casa cn altre 3ragazze) consumato in 20gg 15mila litri di acqua(noi ci siamo solo la sera lun-giov),secondo voi è possibile che ci sia una perdita.Ci hanno addebitato un cnusmo di 1150.00 euro annui.

Puoi chiedere la visione dei giustificativi di spesa (fatture), e questo prima di pagare;

Legge 392/78

Art 9 ... Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l’indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione. Il conduttore ha inoltre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate. ...

Link di questo messaggio