Vai al contenuto
Max97

Spese ingiuste

Salve a tutti, sono uno studente che fino a oggi ha condiviso un bilocale con un altro ragazzo (nipote del proprietario) senza grossi problemi. Il mio coinquilino partirà per lavoro e il proprietario ha intenzione di affittare la stanza vuota o l'intero appartamento. Io e i miei abbiamo fatto una proposta e carte alla mano mi sono accorto che qualcosa non andava all'interno del contratto d'affitto.

Infatti, seppur la mensilità pattuita era accettabile, ho notato che le spese ordinarie non erano equamente ripartite tra me e il coinquilino, anzi, ho sempre pagato più del dovuto e, molto probabilmente, il proprietario ci ha anche lucrato sopra (tuttavia erano forfettarie quindi diciamo solamente che la ripartizione era iniqua razionalmente, ma a me stava bene così).

Ora, il problema nasce nel momento in cui, a seguito della nostra proposta per affittare l'intero appartamento, quelle spese lui le vuole raddoppiare considerando che prima erano a metà (FALSO). Abbiamo proposto che i bollettini andrò a pagarli direttamente io, dandogli solamente la mensilità relativa all'affitto dell'immobile e quindi pagando dopo oltre tre anni il giusto. Non posso fare proprio niente oltre che prendere a testate il muro per non aver mai fatto ricerche approfondite relative alle spese?

 

Per rendere la cosa più chiara con un esempio pratico -> L'importo per le spese condominiali e l'acqua (riscaldamento a parte) è di 100 euro ogni due mesi, secondo il contratto io pagavo 45 euro al mese per condominio e acqua quindi 90 in due mesi ergo la quota del nipote era di 10 euro. Ora la mia ansia è che appunto voglia raddoppiare tutto, arrivando a 90 euro al mese, 180 in due per delle spese che tuttavia ammontano a 100 euro!!! Sono molto nervoso per una questione di principio, spero tuttavia che la mia problematica sia chiara.

 

Grazie mille per l'attenzione

 

Max

a) Dimentica il passato.