Vai al contenuto
temeraria

Spese incasso e bollo quietanza

Buonasera, volevo sapere se è giusto pagare nel canone di locazione 5,00 € in più, al mese, per le spese d'incasso e il bollo quietanza?

Da precisare che ho sempre pagato il canone di locazione con bonifico bancario e non riesco a capire cosa sono queste spese. GRAZIE.

A cosa si riferiscono i 5,00 euro in più?...sulla quietanza che emette la proprietaria a saldo del pagamento della pigione, deve esserci obbligatoriamente la marca da bollo annullata, che è a carico dell'inquilino, e mi sembra che ora l'importa di detta marca da bollo sia di 2,00 euro...

Ritengo che la rimanenza sia per spese postali d'invio e spese bancarie, per cui i 5 Euro dovrebbero starci.

Le 5,00 € sono così suddivise: 2.00 € di marca da bollo e 3.00 € spese incasso. Ogni mese mi arriva l'avviso di pagamento, compreso di tre fogli, con dettagliate queste spese in aggiunta al canone di locazione .Ma se io faccio il bonifico ogni mese, che senso ha pagare le spese d'incasso della banca, se non mi reco allo sportello? E poi l'unica ricevuta che ho è quella che mi rilascia la mia banca. Quindi vi chiedo vanno pagate la marca da bollo e le spese della banca? Se è no, posso chiedere il rimborso di quelle pagate fino ad oggi? Spero di essere stata chiara. grazie.

Le spese della marca da bollo...vanno pagate..per quanto riguarda le commissioni della banca, quelle devi andare a contrattare in banca e vedere di trovare una soluzione meno costosa per te!

La marca da bollo va pagata se si rilascia la ricevuta, visto che questa neanche viene fatta vorrei capire a che pro vengono chiesti i soldi

per i 3 € delle spese incasso digli di evitare di mandarti l'avviso di pagamento ogni mese

infatti Pippo83 ha pienamente ragione...ora devi richiedere le regolari ricevute di quietanza con tanto di marca da bollo....

Grazie,

Pippo 83. Ho già contattato lo studio che si occupa dell'invio degli avvisi di pagamento e mi è stato detto che non posso farci nulla perchè la marca da bollo va pagata per legge e i 3 € vengono imposti dalla banca. Il prossimo mese non pagherò i 5 € ....... e vedremo cosa accadrà. Posso chiedere il rimborso di quelle già pagate?

A mio modo di vedere quello che fa lui con la sua banca sono problemi suoi, tu mica gli chiedi gli eventuali costi da te sostenuti per il bonifico

Detto questo io sospenderei il pagamento dei 5€, anche perché la marca da bollo va pagata per legge solo al rilascio della ricevuta, se questa non ti viene fatta o tu non la richiedi, e col bonifico non serve, il proprietario non può pretendere niente

Per i soldi già pagati io come prima cosa chiederei tutte le ricevute passate con la marca da bollo apposta così vediamo se è stata veramente messa, se queste ricevute non esistono per chiedere un eventuale rimborso di questi soldi e di quelli per le altre spese non saprei, puoi chiedere..io li scalerei, ma di sicuro andrei contro qualche norma :-)