Vai al contenuto
Lenny

Spese gestione pensilina in legno nel ballatoio

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, 

abito in un contesto di corte senza amministratore. Ho un appartamento al primo e ultimo piano che è sviluppato in lungo, e a fianco in lungo al mio appartamento c'è un ballatoio che porta in fondo l'accesso all'appartamento del vicino. Il ballatoio sarà lungo circa 8/9 metri e ha una larghezza di circa 90 cm. Il tetto del mio appartamento si estende con la pensilina in legno a copertura di questo ballatoio. Le pensiline in legno necessitano di manutenzione, in quanto stanno iniziando a essere mal messe.

Anche se il tetto in sé copre sia il mio appartamento che l'appartamento di sotto, la pensilina si estende a copertura sia del ballatoio che porta all'accesso dell appartamento dell'altro vicino, sia a copertura delle mura/finestre del mio appartamento.

Come devono essere ripartire le spese? La pensilina di legno deve essere vista come una parte comune? Grazie mille

Modificato da Lenny

ciao

atto di acquisto e quindi elaborato planimetrico sono indispensabili per capire a chi appartiene tale ballatoio.  La manutenzione di quella pensilina di copertura, in linea di principio, ricade su chi ne trae uso, cioè su chi è coperto dalla stessa nella verticale.

camillo50 dice:

ciao

atto di acquisto e quindi elaborato planimetrico sono indispensabili per capire a chi appartiene tale ballatoio.  La manutenzione di quella pensilina di copertura, in linea di principio, ricade su chi ne trae uso, cioè su chi è coperto dalla stessa nella verticale.

Grazie mille per la cortese risposta. Se non erro dovrebbe essere una parte comune. Mi potrebbe Indicare cosa cercare nel mio atto? Quindi se nello stesso piano ci sono altri tre appartamenti loro non dovrebbero partecipare in alcun modo? Neanche l'appartamento al piano sotto al mio? Grazie 

Ciao

nel forum ci si da del tu a prescindere, per cui lascia perdere il lei.

Nel tuo atto dovresti capire se quel ballatoio ha un subalterno autonomo, se quel subalterno è stato attribuito solo a qualcuno.        La tettoia è il tetto di chi nella verticale è coperto, salvo atto contrario.

Provvedo a dare del tu 🙂 nel mio atto notarile leggo quanto segue:

"coerenze: enti comuni, ballatoio comune e proprietà di terzi per i restanti lati;"

Il ballatoio viene nominato solo in questa parte. Per quanto riguarda la planimetria nell'atto, quando mostra quella del mio appartamento fa vedere a fianco anche il ballatoio con la scritta "ballatoio comune"

Spero che queste informazioni abbiano dato evidenze soddisfacenti per capire come si debbano ripartire le spese.

Grazie mille per il supporto!

Modificato da Lenny
Lenny dice:

Buongiorno, qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie!

In mancanza di  una foto della facciata dell’edificio col ballatoio visibile, la mia risposta si basa sulla conformazione dell’edificio da te descritta: presumo che il ballatoio, bene comune, sia coperto da una pensilina, struttura in legno, che aggetti dal solaio della tua abitazione (“ Il tetto del mio appartamento si estende con la pensilina in legno a copertura di questo ballatoio.”)

In tal caso la pensilina è bene comune e la spesa per la sua manutenzione è ripartita fra tutti i condomini in quote proporzionali ai valori millesimali delle rispettive proprietà.

• Grazie 1
G.Ago dice:

In mancanza di  una foto della facciata dell’edificio col ballatoio visibile, la mia risposta si basa sulla conformazione dell’edificio da te descritta: presumo che il ballatoio, bene comune, sia coperto da una pensilina, struttura in legno, che aggetti dal solaio della tua abitazione (“ Il tetto del mio appartamento si estende con la pensilina in legno a copertura di questo ballatoio.”)

In tal caso la pensilina è bene comune e la spesa per la sua manutenzione è ripartita fra tutti i condomini in quote proporzionali ai valori millesimali delle rispettive proprietà.

Grazie mille! La descrizione è corretta. Le percentuali di ripartizione dei costi cambia tra piano terra e ultimo piano oppure segue sempre i millesimali? Inoltre, le tegole del tetto sopra questo ballatoio, nonostante questo sia un''estensione del mio, a chi comporta sistemarle se sono da sistemare? Grazie e buona serata!

In #8 ho risposto in anticipo alla tua domanda:

"In tal caso la pensilina è bene comune e la spesa per la sua manutenzione è ripartita fra tutti i condomini in quote proporzionali ai valori millesimali delle rispettive proprietà."

Quindi per ogni sua parte, tegole e anche grondaia che riceve acqua nel mio tetto? Mi perdoni ma vorrei essere sicuro...grazie 

Anch'io gradirei essere sicuro di aver ben compreso la conformazione dell'edificio per non fornire indicazioni errate, per cui sarebbe utile visionarne una foto.

Pertanto, posso rispondere solo alla prima parte della sua domanda : se le tegole fanno parte della pensilina  comune, la spesa è ripartita in millesimi.

Ho inviato un messaggio privato con la foto per privacy. Spero possa essere utile. Grazie mille

Partecipa al forum, invia un quesito