Vai al contenuto
Manu83

Spese fognature su un terreno non più edificabile

salve, sono proprietario di un terreno In un comprensorio che quando lo acquistai era edificabile, con tanto ti progetto presentato al comune e approvato. Dopo anni, il mio terreno è diventato area verde e quindi non mi è più permesso edificare. Però, il condominio mi chiede le spese per le fognature e altre cose che sono state fatte in quell’area. Ora io, cosa dovrei fare visto che ho perso praticamente tutti i diritti sul mio terreno? Devo pagare queste spese? Devo chiedere risarcimento al comune?

Non ho capito... se possessore del solo terreno e ti chiedono di pagare le spese della fogna che passa attraverso esso? E quale sarebbe il nesso?

Giovanni Inga dice:

Non ho capito... se possessore del solo terreno e ti chiedono di pagare le spese della fogna che passa attraverso esso? E quale sarebbe il nesso?

Io avevo capito che il terreno era edificabile ed i futuri condomini avevano anticipato le spese per l'urbanizzazione (fognatura), ora il terreno non è più edificabile e non potranno acquistare ed ottenere l'u.i. che era in progetto e chiedono le spese  anticipate.

Spero di aver capito bene.

No non passano attraverso esso, il terreno è in una zona residenziale privata. Tutti hanno edificato e a noi tolsero la concessione per rendere il nostro terreno area verde. Sicuramente la situazione è più complicata. Volevo solo sapere devo pagare o no.

Manu83 dice:

No non passano attraverso esso, il terreno è in una zona residenziale privata. Tutti hanno edificato e a noi tolsero la concessione per rendere il nostro terreno area verde. Sicuramente la situazione è più complicata. Volevo solo sapere devo pagare o no.

A mio parere NO al momento non devi pagare, perchè la responsabilità di aver modificato lo stato del terreno da edificabile a zona verde non è di tua competenza.
Dovresti pagare se ci saranno procedimenti a tuo carico che dimostreranno la tua responsabilità 

Modificato da Tullio01