Vai al contenuto
maurizio.labate

Spese energia elettrica garage

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, sono proprietario di un garage che è situato in un condominio attiguo a quello dove risiedo. I proprietari di appartamento hanno la fornitura di energia elettrica del garage collegata al contatore dell'appartamento. Coloro invece che sono proprietari solo di garage, come nel mio caso, hanno un unico contatore che fornisce energia elettrica a tutti i box. L'amministratore ripartisce le spese della bolletta secondo una ripartizione millesimale e le include nelle spese individuali. Il punto è che io non ho la corrente elettrica ma mi trovo a pagare i consumi degli altri. Ho chiesto all'amministratore di essere esentato ma mi è stato risposto che devo comunque pagare o farmi installare un contatore solo per me. Ma se io non ho bisogno o non voglio la corrente elettrica perché devo per forza pagare o installare un contatore?

Ringrazio anticipatamente. 

M. L. 

maurizio.labate dice:

Coloro invece che sono proprietari solo di garage, come nel mio caso, hanno un unico contatore che fornisce energia elettrica a tutti i box. 
L'amministratore ripartisce le spese della bolletta secondo una ripartizione millesimale e le include nelle spese individuali. Il punto è che io non ho la corrente elettrica ma mi trovo a pagare i consumi degli altri.

Probabilmente l'amministratore agisce così forte di qualche norma contenuta nel regolamento condominiale.
Quindi devi controllare il regolamento e se c'è corrispondenza anche con le tabelle millesimali.
Se è proprio così, non ti resta che rigirare la frittata all'amministratore: visto che devi partecipare al riparto spese fra i soli box, visto che il tuo box non è materialmente collegato a quel contatore, va da sè che in futuro tu pagherai solo se il tuo box sarà effettivamente collegato a quel contatore, altimenti non pagherai più nulla.

E' evidente che qualcuno ha sbagliato qualcosa. 
Così come è altrettanto evidente che quel qualcuno che ha sbagliato non sei tu.

albano59 dice:

Probabilmente l'amministratore agisce così forte di qualche norma contenuta nel regolamento condominiale.
Quindi devi controllare il regolamento e se c'è corrispondenza anche con le tabelle millesimali.
Se è proprio così, non ti resta che rigirare la frittata all'amministratore: visto che devi partecipare al riparto spese fra i soli box, visto che il tuo box non è materialmente collegato a quel contatore, va da sè che in futuro tu pagherai solo se il tuo box sarà effettivamente collegato a quel contatore, altimenti non pagherai più nulla.

E' evidente che qualcuno ha sbagliato qualcosa. 
Così come è altrettanto evidente che quel qualcuno che ha sbagliato non sei tu.

Grazie molte, chiederò la delibera/regolamento che prevede tale modalità di ripartizione. Poi vedrò cosa fare, ma certamente devo trovare un appiglio normativo. 

Devi accertarti che non esista alcuna valida disposizione in merito alla obbligatoria partecipazione al riparto di questa spesa.
Quindi devi controllare il regolamento di condominio o chiedere la visione della delibera assembleare che con approvazione unanime ammette il riparto di questa spesa con le modalità correnti. Senza queste necessarie premesse, il tuo appiglio normativo è che il tuo box non usufruisce di quel servizio comune pertanto non deve partecipare a quel riparto spese (art. 1123 c.c. comma 3).

Partecipa al forum, invia un quesito