#1 Inviato 21 Maggio, 2020 A maggio del 2019 ho acquistato un appartamento sul cui proprietario gravava un consistente debito pregresso. A seguito di delibera il debito è stato concordato e da me saldato con relativa liberatoria a firma dell'amministratore. Successivamente è emerso un'ulteriore situazione debitoria del condominio che, partendo dal 1.1.2014 termina il 31.12 2019. A seguito di ciò nel rendiconto dell'esercizio 2019 mi sono stati addebitati tutti gli arretrati, anche quelli dovuti dal vecchio proprietario, evidenziando, però, le due quote: la prima comprendente il periodo 1.2014- 5.2019 e la seconda il restante periodo. Chi deve agire nei confronti del vecchio proprietario? Perchè l'amministratore è andato oltre i due esercizi previsti dall'art. 63 d.a.c.c.? Vista la liberatoria condominiale è legittimo richiedere il pagamento di questo debito "nascosto"? Chi dovrebbe agire per la riscossione del debito?
#3 Inviato 22 Maggio, 2020 alegna46 dice: A maggio del 2019 ho acquistato un appartamento sul cui proprietario gravava un consistente debito pregresso. A seguito di delibera il debito è stato concordato e da me saldato con relativa liberatoria a firma dell'amministratore. Successivamente è emerso un'ulteriore situazione debitoria del condominio che, partendo dal 1.1.2014 termina il 31.12 2019. A seguito di ciò nel rendiconto dell'esercizio 2019 mi sono stati addebitati tutti gli arretrati, anche quelli dovuti dal vecchio proprietario, evidenziando, però, le due quote: la prima comprendente il periodo 1.2014- 5.2019 e la seconda il restante periodo. Chi deve agire nei confronti del vecchio proprietario? Perchè l'amministratore è andato oltre i due esercizi previsti dall'art. 63 d.a.c.c.? Vista la liberatoria condominiale è legittimo richiedere il pagamento di questo debito "nascosto"? Chi dovrebbe agire per la riscossione del debito? Tu sei obbligato solidalmente con il vecchio proprietario al pagamento delle quote relative all'anno in corso e quello precedente (art. 63 Dacc). Queste quote l'amministratore le richiederà direttamente a te, ma hai comunque dirtto di rivalerti sul vecchio proprietario, salvo accordi diverse sottoscritti nel rogito. Mentre il debito a carico dal vecchio proprietario per gli anni precedenti dovrà essere spalmato tra tutti gli altri condomini, te escluso perché hai già pagato la tua parte in base a quanto stabilito dal codice. Baccello dice: L'amministratore "ce sta' a prova'".. infatti 1