Vai al contenuto
mirasole

Spese di riscaldamento . Ripartizione dubbia e spiegazioni non convincenti

Buonasera a tutti. Sono l'inquilina di un piccolo appartamento di 20 metri quadri a Torino. Ultimamente mi sono ritrovata a dover contestare il criterio di ripartizione del riscaldamento per un (a mio avviso) grosso errore.

Sul preventivo del riscaldamento (ripartito in base ai metri cubi) viene indicato che devo pagare per 164 m cubi (780 euro). Ora, se la matematica non è un'opinione, avendo i soffitti alti 3 metri avrei dovuto pagare per 60 m cubi.

Per essere assolutamente sicura di ciò che affermavo ho chiesto ai vari altri inquilini del palazzo se per loro ci fosse corrispondenza mquadri/mcubi e così è.

Ho chiesto spiegazioni all'amministratore ma ha saputo solo dirmi che sulla tabella c'è scritto così e lui non può cambiare quel dato. Così mi sono rivolta ad un avvocato e sto cercando di ottenere il calcolo che è stato fatto per arrivare a questa cifra.

Premetto anche che non sono stata convocata alla riunione di condominio in materia di riscaldamento alla quale, per legge, io dovrei poter votare.

L'ultima versione (solo telefonica) dell' amministratore è che la ripartizione sia stata fatta 60 anni fa (e che perciò non si possa risalire al calcolo) tenendo conto di altri parametri quali il giro dei tubi, esposizione e piano. Tesi che onestamente non mi convince dal momento che i miei vicini di pianerottolo, che con me condividono perciò il 6 piano, pagano per 100 metri quadri circa 300 metri cubi dando ancora una volta credito alla mia tesi.

L'amministratore sostiene inoltre che per cambiare quel dato dovrei far fare una perizia, modificare l'atto notarile e altre spese varie andando a spendere 15.000 euro!!!!!!! QUINDICIMILA EURO per poter pagare un riscaldamento giusto?!? Ma allora perché si fanno le riunioni per approvare i preventivi?