Vai al contenuto
Mario48

Spese di ripartizione nuovo cancello automatico piano garage

Buongiorno. Chiedo se mi potete aiutare a verificare la validità di una ripartizione spese assunta dall'amministratore: in un condominio di 20 appartamenti ci sono 30 garage al piano seminterrato. Alcuni proprietari di garage sono esterni al condominio. Il piano garage è comunicante con le 4 scale degli appartamenti. L'accesso carraio è costituito da una rampa. Si vuole installare un cancello automatico fra la rampa e la corsia interna di accesso ai singoli garage. Esiste una tabella millesimale dedicata a"gestione della rampa e della corsia garage" ed è quella utilizzata dall'amministratore. Alcuni condomini (in prevalenza proprietari di più garage)ne contestano l'uso in quanto dicono trattarsi di area comune e si deve fare uso della tabella millesimale di proprietà generale. Premetto che l'amministratore, se non esistesse la tabella dedicata ai garage avrebbe utilizzato quella generale perché il cancello offre anche più sicurezza alle scale.

Grazie.

Buon di, una mia idea sul cancello che dovrà avere l' automatismo, se esiste già una cancellata che circonda e protegge sia i box che il condominio , le spese manutentive saranno divise fra i box e il condominio con la tabella millesimale di proprietà generale,( penso ci siano sia i millesimi box e condominio), per quanto al cancello se è di questa cancellata, l' automatismo chi lo userà o vorrà installarlo, natalino.

  • Confuso 1

Grazie Natalino, Non esiste alcuna recinzione per il condominio. L'accesso alla rampa avviene dal cortile , liberamente comunicante con la strada, senza alcun ostacolo.

Buon dì, la cosa è diversa dal come ti ho risposto vista la situazione, anche se non sono esperto nel darti la risposta, immagino che l'amministratore abbia considerato e diviso le spese per quell'opera in base all' art 1121.Se i condomini non accederanno per quel cancello alle le loro abitazioni, con tutti i permessi alla mano compreso quello del condominio , la spesa è dei soli box che ne usufruiscono, natalino.

Dagli oppositori viene citata la sentenza del Trib. di Trento n. 832/2012 secondo la quale "le spese per i lavori al piano garage sono a carico di tutti i condomini e non solo ai proprietari dei box auto, qualora esso sia utilizzabile da ogni condomino. Viene annullata la delibera assembleare che dispone il contrario. Però la tabella che ha usato l'amministratore è allegata al regolamento condominiale.. Ho ancora dei dubbi.

Mi spiace, non sono all'altezza di risponderti, non so fino a che il condominio possa disporre dell' uso box e se è tutto come a Trento, esistono tabelle differenti una box l'altra condominiale un perchè ci sarà, natalino.

×