Vai al contenuto
paolo1976

Spese di gestione - quali spese può far rientrare il proprietario nella voce spese di gestione ?

Buonasera, sono un inquilino con contratto 4+4 e ho ricevuto da poco il bilancio consuntivo delle spese 2012. Il proprietario mi ha addossato le spese di assicurazione dello stabile, dell'amministratore, dell'antenna centralizzata, le spese bancarie e le imposte di bollo bancario. Sul contratto, alla voce spese condominiali, è scritto che mi impegnerò a versare una quota forfettaria e a fine gestione verranno effettuati i conteggi delle utenze più le spese di gestione del condominio e saldati eventuali conguagli. Quali spese può far rientrare il proprietario nella voce "SPESE DI GESTIONE"?

Grazie mille e spero di esser stato abbastanza chiaro.

Ciao Paolo,tutte le spese che vanno ripartite per millesimi di proprietà, sono a carico del proprietario e non dell'inquilino. A mio parere il tuo proprietario è stato furbo e con la voce GESTIONE, ti ha accollato tutte le spese.Non mi è chiaro il discorso...utenze... non sono a tuo nome? Le spese che a te spettano (ripartite per tabelle mill.), sono quelle riguardanti la luce delle scale, la pulizia delle stesse, l'uso dell'ascensore, se c'è. Tutte le altre spese che ti ha addossato, non spettano a te, ma a lui.

Ciao, abito in Alto Adige e le utenze acqua calda, fredda e riscaldamento vengono fornite dalla stessa azienda di teleriscaldamento che invia tutte le fatture al proprietario. Noi inquilini abbiamo gli orologi contacalorie che ci permettono di fare le letture puntuali e quindi suddividiamo le spese in base ai consumi. Quindi, per quanto riguarda queste utenze non ci sono "quasi" problemi (dico quasi perchè le sue letture degli orologi a inizio contratto non coincidono con quelle degli inquilini!!); le altre spese (luce scale, garage...non c'è ascensore) sono ripartite secondo i millesimi.

Oltre a queste dovremmo pagare anche assicurazione, amministratore, antenna, fognatura che dopo nemmeno due si intasa.....??

A me sembra assurdo che io da inquilino di un appartamento di circa 65mq paghi per un condominio con 7 appartementi 1800 euro l'anno! E con 1800e intendo che ogni inquilino ha pagato tale cifra (150 euro al mese) e alcuni secondo preventivo supererebbero i 2000euro nel prossimo anno!

Quelle non sono "spese di gestione"; se il proprietario voleva accollarle a te dovevano essere chiaramente indicate nel contratto di locazione e tu dovevi averle sottoscritte.

A mio avviso non sei tenuto a pagarle.

Staff

Hai confermato quanto avevo sospettato anch'io, adesso vedrò di farlo capire anche al proprietario.

Grazie mille per le vostre risposte.

grazie mille per le risposte.

ho visto diverse tabelle di diversi enti e infatti tutte più o meno riportano le stesse indicazioni. vedrò di farle vedere anche al proprietario, anche s credo che sappia gia benissimo quali siano i reali costi a suo carico.

ciao

Paolo