Vai al contenuto
tropic

Spese corsello ecc...caso particolare ...

Ciao a tutti,

ecco lo stato dei fatti:

Nuovo complesso residenziale disposto su tre piani: PI,PT,P1°

I box a PI sono stati accatastati separatamente dagli appartamenti. I box sono in numero maggiore quindi alcuni appartamenti hanno piu di un box.

Uno di questi box è stato realizzato come pertinenza di un abitazione gia esistente e fuori dal complesso residenziale realizzato (questo box è collegato con l'abitazione esistente da una scala pedonale interna - l'abitazione esistente ha gia un secondo ingresso carrale separato con altro box).

Un corsello collega tutti i box (definito comune nel regolamento condominiale).

Ora data la situazione è corretto che:

-I box a PI siano stati accatastati separatamente dagli appartamenti visto che costituiscono pertinenze (legge ponte ecc) con agevolazione prima casa ed iva 4%?

-Si realizzi una tabella millesimale solo per il piano corsello tenendo conto delle sole aree box presenti al PI? (Il PI è servito dalle scale comuni utilizzate anche come uscite di emergenza per il corsello, c'è il vano contatori, un cancellino pedonale accanto al cancello carrale ecc...)

-Non siano state considerate cantine e taverne nella tabella millesimi corsello nonostante siano situate al PI (accessibili da scale private interne, da scale comuni attraverso i box stessi) perche accatastate con gli appartamenti soprastanti?

-Il box di pertinenza dell'abitazione esistente debba contribuire per tutti i suoi millesimi per la tabella millesimale corsello del PI nonostante l'abitazione associata sia fuori dal complesso residenziale?

-Il box di pertinenza dell'abitazione esistente debba essere considerato nella tabella millesimi di proprieta generale di tutto il complesso edilizio se con il complesso edilizio non ha nulla a che fare dato che utilizza solo l'ingresso al box?

-Sia stata prevista la solo tabella manutenzione scale senza quella di pulizia ed illuminazione?

-Il cancello elettrico sia diviso solo per i millesimi corsello?

Grazie per l'attenzione...

1) Sì. Sono box e non case, quindi è giusto abbiano una loro consistenza separata

2) Sì. Poi nella tabella scale avranno qualche millesimo anche i box.

3) Sì. I box sono autonomi. Se sono servite da scale comuni avranno una tabella scale.

4) Sì. E perché non dovrebbe? E' nel palazzo, per cui è giusto sia inserito.

5) Sì. Il tetto lo copre, le facciate lo chiudono, usa le uscite di emergenza, ecc. Perché non dovrebbe pagare la sua quota?

6) Sì. In base a questa si paga solo per le scale. Il resto (pulizia giardino, ecc. sarà sulla tabella generale)

7) Sì. Se è un cancello carrabile che serve solo i box, questi ne pagheranno la manutenzione.

1) Sì. Sono box e non case, quindi è giusto abbiano una loro consistenza separata

 

Per quale ragione i millesimi dei box rientrano nella tabella millesimi proprieta generale (per pulizia parti comuni es camminamenti, vialetti ecc) ed invece i millesimi degli appartamenti non rientrano per il corsello dei box? Stando a cio i proprietari dei box pagano di piu nel complesso residenziale...e non mi sembra giusto...

 

5) Sì. Il tetto lo copre, le facciate lo chiudono, usa le uscite di emergenza, ecc. Perché non dovrebbe pagare la sua quota?

 

Il tetto è privato... le pareti sono private perche su suolo privato... solo l'accesso è su corsello comune.

 

6) Sì. In base a questa si paga solo per le scale. Il resto (pulizia giardino, ecc. sarà sulla tabella generale)

 

Non mi risulta che per illuminazione e pulizia si utilizzi la tabella millesimi di proprieta generale...

 

 

Se qualcuno ha maggiori chiarimenti da darmi a riguardo... grazie...

1) Perché il corsello dei boxes serve esclusivamente ai boxes, mentre il giardino è di tutti i proprietari, cioè abbellisce il condominio che è di tutti, cioè anche i proprietari dei boxes possono usufruire del giardino. Se non vi potessero accedere (es. giardino recintato senza chiave ai proprietari dei boxes) allora sarebbe giusto che costoro non pagassero la manutenzione dello stesso.

 

5) Dove è scritto che il tetto e le facciate sono private? Se è scritto sul regolamento di condominio contrattuale, allora sono private. Se no sono private del Condominio, quindi comuni a tutti i condomini.

 

I boxes fanno parte del Condominio, senza il Condominio non esisterebbero i boxes, quindi è giusto che paghino in funzione della propria proprietà anche le spese comuni condominiali. E' ovvio che avranno pochissimi millesimi ciascuno, ma quei pochi li hanno.

×