#1 Inviato 8 Settembre, 2017 Buongiorno a tutti Premetto che tra qualche giorno avrò un confronto con l'amministratore ma non essendo pratico, chiedo consiglio a voi prima qui sul forum per eventuali suggerimenti. Praticamente ad agosto 2016 ho acquistato un appartamento all'interno di una corte dove complessivamente ci sono 15 appartamenti. Qualche giorno fa, l'amministratore ci ha inviato tutte le tabelle riguardanti le spese condominiali dal primo gennaio 2016 fino ad oggi (è subentrato ad un altro amministratore poco prima del mio arrivo) e qua è venuto un dubbio... praticamente a me e ad un altro proprietario che ha acquistato un paio di mesi dopo, sono state imputate tutte le spese comuni come se vivessimo lì appunto da gennaio 2016. A mio avviso c'è un errore perchè non capisco il motivo per cui dovrei farmi carico dei primi 7 mesi del 2016 quando invece dovevano essere inviate all'ex proprietario, nonchè costruttore che mi ha venduto l'appartamento. E' effettivamente un errore oppure no? Grazie Grazie mille per l'aiuto
#2 Inviato 8 Settembre, 2017 Art.63 disp.att. del codice civile IV Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente. L'amministratore quindi non ha sbagliato, tu puoi rivalerti sul venditore. Verifica anche cosa e se dispone in merito il regolamento di condominio. All'amministratore puoi chiedere copia delle ripartizioni deliberate ed approvate in assemblea.
#3 Inviato 8 Settembre, 2017 Generalmente, quando si acquista casa, è bene chiedere al venditore un'attestazione dell'amministratore da cui risulta che ha pagato tutte le rate a lui spettanti fino alla data del rogito. Se non ha pagato qualcosa, negli ultimi 2 anni, dovrai risponderne tu e, poi, potrai rivalerti sul vecchio proprietario.
#4 Inviato 8 Settembre, 2017 Caspita! Non pensavo di essermi tirato addosso pure tutte le spese avute all'interno della corte nonostante io non ne fossi proprietario. Vabbè, me ne farò carico e per l'anno prossimo questo problema sicuramente non sussisterà. Grazie mille dell'aiuto!
#5 Inviato 8 Settembre, 2017 Diciamo che questa è una grande caz......a, come si può pensare che uno che acquista un appartamento debba pagare anche le spese di uno o due anni prima e poi rivalersi sul vecchio proprietario che a sua volta volendo vendere la casa non pagava di proposito. Solamente un questo paese di........ succedono queste cose. E logico che chi subentra paghi dal momento dell'acquisto e se in assemblea precedente sono stati autorizzati dei lavori che li paghi il proprietario autorizzante( diciamo così). Per tutelarsi basta stilare due righe da firmare entrambi dove si specifica che le spese fino al momento del rogito sono a carico del vecchio proprietario, come ho fatto io diversi anni fà e lo rifarei di nuovo.
#6 Inviato 8 Settembre, 2017 Diciamo che questa è una grande caz......a, come si può pensare che uno che acquista un appartamento debba pagare anche le spese di uno o due anni prima e poi rivalersi sul vecchio proprietario che a sua volta volendo vendere la casa non pagava di proposito.Solamente un questo paese di........ succedono queste cose. E logico che chi subentra paghi dal momento dell'acquisto e se in assemblea precedente sono stati autorizzati dei lavori che li paghi il proprietario autorizzante( diciamo così). Per tutelarsi basta stilare due righe da firmare entrambi dove si specifica che le spese fino al momento del rogito sono a carico del vecchio proprietario, come ho fatto io diversi anni fà e lo rifarei di nuovo. Quello che hai sottoscritto è un libero accordo tra le parti ed è la soluzione al problema, ma rimane sempre un accordo tra te e il venditore. Piuttosto sarebbe da bacchettare il notaio, perchè avrebbe dovuto chiedere alla parte venditrice di farsi rilasciare una dichiarazione dall'amministratore sullo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle spese eventualmente deliberate ma non consuntivate. In questo modo i nodi sarebbero venuti al pettine e sia il venditore che l'acquirente si sarebbero messi d'accordo prima della firma. Resta il fatto che l'amministratore non ha titolo per chiedere il saldo delle quote pregresse al venditore perchè questi non è più condòmino e quindi anche un decreto ingiuntivo sarebbe viziato dal difetto di ligittimazione passiva. Anche nel tuo caso, se il venditore non avesse pagato le spese antecedenti al rogito, l'amministratore sarebbe venuto da te, non da lui.
#7 Inviato 8 Settembre, 2017 Quello che hai sottoscritto è un libero accordo tra le parti ed è la soluzione al problema, ma rimane sempre un accordo tra te e il venditore. Piuttosto sarebbe da bacchettare il notaio, perchè avrebbe dovuto chiedere alla parte venditrice di farsi rilasciare una dichiarazione dall'amministratore sullo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle spese eventualmente deliberate ma non consuntivate. In questo modo i nodi sarebbero venuti al pettine e sia il venditore che l'acquirente si sarebbero messi d'accordo prima della firma. Resta il fatto che l'amministratore non ha titolo per chiedere il saldo delle quote pregresse al venditore perchè questi non è più condòmino e quindi anche un decreto ingiuntivo sarebbe viziato dal difetto di ligittimazione passiva. Anche nel tuo caso, se il venditore non avesse pagato le spese antecedenti al rogito, l'amministratore sarebbe venuto da te, non da lui. Le spese anticedenti al rogito se sono state deliberate in assemblea condominiale dal precedente proprietario le deve pagare lui visto che ha accettato la spesa, che poi sia anche colpa del notaio che non ha chiesto delle spese e un altro fattore che contribuisce a contenziosi facilmente evitabili con un pò di buon senso. Poi diciamola come stà, io leggo certi post in questo forum CHE è UTILISSIMO, per carità, come dicevo certi post di persone che personalmente mi chiedo se sono sane o no, ma per carità non fraintendetemi, magari lo fanno anche in buona fede, ma cristo.....se non lo sai o sei ignorante in materia ......cacc.....io domanda no ?........mica c'è da vergognarsi. Con questo non dico che io sono uno che sà tutto, no per carità, ma certe volte proprio...........
#8 Inviato 8 Settembre, 2017 Le spese anticedenti al rogito se sono state deliberate in assemblea condominiale dal precedente proprietario le deve pagare lui visto che ha accettato la spesa Torno a ripetermi. Se il venditore non le paga, l'unico a cui l'amministratore può chiederle è il condòmino attuale che, a prescindere dagli accordi presi con il venditore, è responsabile in solido con il moroso (art. 63 disp att cc comma 4). Poi sarà lui che avrà diritto di rivalsa sul moroso.
#9 Inviato 14 Settembre, 2017 Riprendo un attimo questo post di qualche giorno fa per aggiornare la situazione, su suggerimento di un mio amico, sono andato a verificare il rogito ed ho trovato quanto scritto (riferito alle garanzie del venditore nei miei confronti): "Garantisce inoltre di essere in regola con il pagamento di qualsiasi imposta diretta o indiretta e tassa comunque afferente i cespiti in oggetto e si impegna a corrispondere quelle eventuali dovute fino ad oggi, anche se accertate o iscritte a ruolo in epoca successiva al presente contratto nonché con tutte le spese condominiali." A questo punto credo (spero mi possiate dare conferma), che per quanto riguarda i pagamenti saranno comunque a mio carico ma che lunedì, potrò andare a bussare alla porta del costruttore e fargli vedere quanto ha lui dichiarato in un atto notarile ed eventualmente rivalermi su di lui.
#11 Inviato 14 Settembre, 2017 Riprendo un attimo questo post di qualche giorno fa per aggiornare la situazione, su suggerimento di un mio amico, sono andato a verificare il rogito ed ho trovato quanto scritto (riferito alle garanzie del venditore nei miei confronti):"Garantisce inoltre di essere in regola con il pagamento di qualsiasi imposta diretta o indiretta e tassa comunque afferente i cespiti in oggetto e si impegna a corrispondere quelle eventuali dovute fino ad oggi, anche se accertate o iscritte a ruolo in epoca successiva al presente contratto nonché con tutte le spese condominiali." A questo punto credo (spero mi possiate dare conferma), che per quanto riguarda i pagamenti saranno comunque a mio carico ma che lunedì, potrò andare a bussare alla porta del costruttore e fargli vedere quanto ha lui dichiarato in un atto notarile ed eventualmente rivalermi su di lui. Certo... il problema è che se non paga, dovrai adire le vie legali.
#12 Inviato 14 Settembre, 2017 Certo... il problema è che se non paga, dovrai adire le vie legali. Quello l'ho messo in conto, spero di risolverla pacificamente