Vai al contenuto
iaco

Spese condominiali - nonostante la scala era stata pitturata da circa tre anni

Buona sera.....Avrei bisogno di un consiglio....un nuovo condomino effettua per circa tre mesi lavori e traslochi per ascensore e scale sporcando e striciando pareti, nonostante la scala era stata pitturata da circa tre anni, Facendo la riunioune condominiale il nuovo condomine propone un preventivo di risbincamento delle scale parti comuni, il totale dei condomini sono sei di cui quattro accettano di partecipare alla spesa e io ed un altro condomino NO, la maggioranza vince, e assurdo......io mi sono rifiutato di partecipare alla spesa.....se potete spiegarmi cosa posso fare,......cortesemente potete darmi una risposta.....Grazie

Perchè non chiamate in causa il condomino che ha sporcato la scala? Ti rifiuti di pagare e quando l'amministratore avvierà l'azione legale (per intenderci decreto ingiuntivo), farai opposizione indicando al giudice il responsabile.

Però che condomini, sanno (almeno spero) che questo condomino ha sporcato e strisciato le pareti effettuando il trasloco e nonostante questo approvano il rifacimento delle scale proposto proprio dal danneggiatore, veramente bravi ..... 👏

Perchè non chiamate in causa il condomino che ha sporcato la scala? Ti rifiuti di pagare e quando l'amministratore avvierà l'azione legale (per intenderci decreto ingiuntivo), farai opposizione indicando al giudice il responsabile.

Difficile dimostrare il nesso causale "muri sporchi perchè imbrattati da un condòmino" quando 4 su 6 approvano la spesa.

Anche volendo impugnare la delibera davanti al mediatore (il decreto ingiuntivo è escluso dalla mediazione) il solo costo del legale di fiducia costerebbe forse più della quota per tinteggiare.

Certo che se il nuovo condomine sporca e lui stesso propone di tinteggiare a spese di tutti e la maggioranza non ha il coraggio di dirgli che deve pulire lui perchè ha sporcato lui....

Facendo la riunione condominiale, anziché esaminare e votare il preventivo di reimbiancatura delle scale, perché nessuno ha contestato l'incuria e la negligenza al nuovo condòmino ?!

Adesso con tanto di delibera approvata, mi sembra la classica situazione dove si chiude la stalla dopo che i buoi sono scappati...: il vostro assordante silenzio che risulta dai verbali assembleari, legittima la reinbiancatura con riparto spese fra tutti i componenti del Condominio.

Bella Leonardo!

Stavamo scrivendo in contemporanea, ma io so perfettamente di esser una lumaca 😎

Grazie per le vostre risposte.......evidente che c'è un accordo di amicizia con il nuovo condomino, pur sapendo della situazione......La mia domanda e....se l'amministratore e di parte a quanto pare dei 4 condomini non abbia minimamente pensato che lo ok dei lavori e stato concesso da lui stesso,......visto che durante i lavori era stato avvisato della situazione e possibile rivalersi contro l'amministratore visto che non si sia interessato alla situazione??.......Grazie....

Ritengo proprio di no: nulla (di scritto e/o agli atti condominiali) conferma il disinteresse dell'amministratore... c'è solo una tua opinione personale.

Brutto a dirsi, ma la realtà oggettiva documentata non registra alcuna lamentela né verso l'ammininstratore né verso il nuovo condòmino deturpatore delle scale...

Grazie per le vostre risposte.......evidente che c'è un accordo di amicizia con il nuovo condomino, pur sapendo della situazione......La mia domanda e....se l'amministratore e di parte a quanto pare dei 4 condomini non abbia minimamente pensato che lo ok dei lavori e stato concesso da lui stesso,......visto che durante i lavori era stato avvisato della situazione e possibile rivalersi contro l'amministratore visto che non si sia interessato alla situazione??.......Grazie....
Secondo il mio parere personale i condomini favorevoli alla ritinteggiatura delle scale, potevano fare una atto ancora più bello e offrirsi di pagare tutto loro senza coinvolgere tutti i condomini

in assemblea la maggior parte sono pusillanimi ed ignoranti in quanto non conoscono le leggi