Vai al contenuto
geoalp53@gmail.com

Spese condominiali in conguaglio/compensazione con pigione.

Partecipa al forum, invia un quesito

Locazione breve monovano arredato Torino. Decorrenza 28/8/2024-31/8/2025. Nel contratto è riportato che il conduttore versa €. 90/mese per spese condominiali salvo conguaglio. Il 7/11/2024 è stato approvato il bilancio 2023-2024 (dal 1/5/2023 al 30/4/2024) ed il bilancio preventivo 2024-2025. Dal bilancio avuto da un amico si evince che le spese condominiali per il conduttore ammontano ad euro 43,00 al mese invece di €. 90,00 con una eccedenza versata fino ad aprile di €. 376,00. Il bilancio preventivo approvato riporta ancora meno spese. Si può pretendere con pec dal locatore l’adeguamento delle spese condominiali e la compensazione dell’eccedenza con il prossimo maggio 2025?????? Ciò preso atto di un abbandono della locazione a fine agosto ed il prossimo bilancio sarà a novembre 2025.  Grazie per le risposte.

geoalp53@gmail.com dice:

Locazione breve monovano arredato Torino. Decorrenza 28/8/2024-31/8/2025. Nel contratto è riportato che il conduttore versa €. 90/mese per spese condominiali salvo conguaglio. Il 7/11/2024 è stato approvato il bilancio 2023-2024 (dal 1/5/2023 al 30/4/2024) ed il bilancio preventivo 2024-2025. Dal bilancio avuto da un amico si evince che le spese condominiali per il conduttore ammontano ad euro 43,00 al mese invece di €. 90,00 con una eccedenza versata fino ad aprile di €. 376,00. Il bilancio preventivo approvato riporta ancora meno spese. Si può pretendere con pec dal locatore l’adeguamento delle spese condominiali e la compensazione dell’eccedenza con il prossimo maggio 2025?????? Ciò preso atto di un abbandono della locazione a fine agosto ed il prossimo bilancio sarà a novembre 2025.  Grazie per le risposte.

Per te vale il contratto di locazione. Il tuo contratto dura 1 anno e nel contratto è scritto che pagherai 90 euro al mese di spese salvo conguaglio.

Il proprietario ti farà il conguaglio delle spese alla fine del TUO anno di locazione e tu devi guardare solo i giustificativi di spesa di tua competenza che il proprietario mostrerà a te. Il consuntivo del condominio dello scorso anno a te non interessa e tanto meno il preventivo 2025. A fine agosto 2025, in sede di riconsegna delle chiavi, avverrà il conguaglio.

• Mi piace 1
Leonardo53 dice:

Per te vale il contratto di locazione. Il tuo contratto dura 1 anno e nel contratto è scritto che pagherai 90 euro al mese di spese salvo conguaglio.

Il proprietario ti farà il conguaglio delle spese alla fine del TUO anno di locazione e tu devi guardare solo i giustificativi di spesa di tua competenza che il proprietario mostrerà a te. Il consuntivo del condominio dello scorso anno a te non interessa e tanto meno il preventivo 2025. A fine agosto 2025, in sede di riconsegna delle chiavi, avverrà il conguaglio.

Grazie per la risposta anche se non la ritengo esaustiva.

Io so che il conguaglio può essere chiesto fin dal momento dell'approvazione del rendiconto consuntivo, che è stato approvato il 7/11/2023 per il periodo 1/5/2023-30/4/2024 e credo che mi riguarda per almeno due mesi di locazione. Se l’importo delle spese condominiali fosse stato superiore a quello che pago, credete che il proprietario non avrebbe chiesto subito l’adeguamento ed il conguaglio?  Credo sia mio diritto avere il conguaglio anche se per due mesi e l’adeguamento delle spese condominiali in base al nuovo bilancio preventivo approvato. Se avessi avuto, come mio diritto negato, il bilancio dal proprietario alla data dell’approvazione oggi non sarei in tali circostanze. È evidente la mala fede del proprietario e quindi come potrei fidarmi di un conguaglio al prossimo novembre 2025 quando sarò andato via da oltre due mesi?

Io credo che trattandosi di partite debitorie reciproche, certe, liquide ed esigibili, ai sensi dell’art. 1243 c.c. si possa portare il credito, di otto mesi di spese condominiali pagati in eccedenza oltre il doppio di quanto previsto dal bilancio preventivo, a compensazione con il prossimo affitto.  

Chiedo cortesemente un approfondimento su questo concetto. Grazie.

geoalp53@gmail.com dice:

o so che il conguaglio può essere chiesto fin dal momento dell'approvazione del rendiconto consuntivo, che è stato approvato il 7/11/2023 per il periodo 1/5/2023-30/4/2024 e credo che mi riguarda per almeno due mesi di locazione.

Il conguaglio dl rendiconto condominiale riguarda i condòmini-proprietari ed il conguaglio ai condòmini glielo fa l'amministartore.

Il conguaglio a te lo deve fare il tuo proprietario dopo a scadenza contratto o al massimo ogni anno.

Poichè il tuo contratto è proprio di un anno, alla scadenza dell'anno il tuo proprietario con i giustificativi di spesa che si farà dare dal suo amministratore di condominio ti presenterà il tuo rendiconto personale e tifarà il conguaglio.

Se vuoi puoi iscriverti ad un sindacato inquilini e chiedere assistenza a loro ma credo che ti diranno la stessa cosa.

Partecipa al forum, invia un quesito