Vai al contenuto
eleonoraola

Spese condominiali gonfiate si manda con posta prioritaria normale?

Buongiorno.

L'appertamente nel quale eravamo in affitto è stato lasciato libero in data 30/4/2013. A quella data avevamo pagato già quasi tutte le spese, mancava solo un'ultima rata da pagare appunto entro la fine di aprile. Ci siamo accordati con l'amministratore di condominio per pagare tutto con il conguaglio che avrebbe fatto a giugno (secondo lui).

Aspettiamo e il 27 dicembre 2013 mi arriva una telefonata proprio dall'amministratore di condominio che mi comunica che mi avrebbe inviato il tutto e mi chiedeva conferma dell'indirizzo attuale. Preciso che l'indirizzo nuovo l'aveva solo l'amministratore proprio per poter comunicare queste spese.

Ieri mi arriva la lettera, con posta prioritaria. Il mittente è il proprietario. Dentro i conteggi, il bollettino per poter pagare e una lettera in cui si dice che dal 12/12/2013 si è deciso che le comunicazioni con gli inquilini vengono gestite solo dai rispettivi proprietari.

Già qui qualcosa di strano. Ma quello che vorrei chiedere è:

- si manda con posta prioritaria normale?

- il mio indirizzo è stato divulgato al proprietario senza chiedermi un'autorizzazione.

- le spese sono state gonfiate all'inversimile. Il proprietario paga 5 euro di sfittanza e basta. Come è possibile?

- la spesa maggiore è per l'acqua calda (500 e passa euro per 4 mesi), mentre l'anno precedente ne abbiamo spesi 230 circa in 12 mesi.

Come mi devo comportare e soprattutto potrei fare denuncia per i dati personali divulgati "a piacimento"?

Grazie mille per l'aiuto e se non sono stata chiara in qualche passaggio sarò ben lieta di aggiungere dei chiarimenti.

 

 

Eleonora

Non ti basterebbe come d'altronde e il tuo diritto il più assoluto.....di richiedere soltanto le giustificative con fatture delle dette spese condominiale, cosi ti toglieresti ogni dubbio.

Stai attenta poi certe voci le devono pagare anche il proprietario = assicurazione/ compenso amministratore e quant'altro (trovi le liste con dettagli sul Web) almeno che sul tuo contratto tali spese per il locatore/inquilino siano specificate per il 50% alle parti.

Ma lo sai che se un inquilino non paga le spese condominiali le pagherà il Signor proprietario ??

Quando l'amministratore manda i consuntivi e il preventivo dell'anno seguente a me mi arriva sempre tutto per raccomandata e se a te ti e arrivata una semplice lettera, mahhhhhh potresti anche non averla ricevuta. Se io fossi in te aspetterei per alcuni giorni poi se non senti niente vai a vedere le fatture chiedendo all'amministratore di darti i dettagli di quello che ti compete……paghi e punto chiuso.

La fiducia riposa sull'controllo ….lo afferma un filosofo Inglese e anch'io ;-OO

Volevo tenervi al corrente di cosa sta succedendo. Il proprietario mi ha minacciato di proseguire per vie legali, dopo che mi ha tartasato di chiamate con vari nueri tutta la settimana. In più l'amministratore mi ha mandato solo il prospetto finale e da oltre una settimana attendo il riparto delle spese, quello in cui visualizzo quanto abbiamo speso per condominio e con il quale posso risalire se i conti sono stati fatti in modo esatto. chi ha ragione alla fine deve stare zitto e pagare, se non vuole avere una denuncia ... a dir poco ridicola.

Stare zitto non direi ......ma come osa un proprietario minacciare allora che se l'amministratore fa bene il suo lavoro e che UN INQUILINO non paga le spese eh beh di fronte alla legge condominiali di oggi e anche di ieri.....l'amministratore si rivolgerà al locatore per saldare.

Perché non vai chiedere assistenza in un Patronato come Sicet o Sunia, per me il primo ma ha tolto tante di quelle spine nel fianco…….Vai cosi vivrai più serena e tranquilla.

Rieccomi. Dopo non vi dico quali vicissitudini, sono riuscita ad avere il materiale che mi serviva. Allora i dati che mi hanno mandato sono completamente sbagliati (ma guarda caso solo quelli che riguardano il mio appartamento). Ho potuto confrontare i dati con un proprietario che risiede ancora lì, e lì i dati sono diversi.

In ogni caso, volevo chiedere un'altra cosa: agli inquilini è stata addebitata una certa somma per quanto riguarda la legge UNI TS 11300. Ora, la certificazione non è obbligatoria, non sono riuscita a trovrare dei verbali in cui fosse stata approvata dai proprietari, ma in ogni caso essendo una certificazione sull'immobile non dovrebbero pagarla i proprietari?

×