Vai al contenuto
bridge

Spese condominiali - e' giusto che sia io a pagare e deve pagare il nuovo proprietario?

chiedo un consulto in merito a questo fatto. premetto che il bilancio condominiale ha durata 1/7 - 30/6. ho venduto il mio appartamento il 16/4/2013 e nel consuntivo 2012/2013 mi vengono addebitate spese per lavori eseguiti nel maggio e giugno 2013 per 9,5 mese ovvero dal 1/7/2012 al 16/4/2013 peraltro non preventivate nell'ultima assemblea condominiale. E' giusto che sia io a pagare e deve pagare il nuovo proprietario? grazie

Se esisteva una delibera prima della vendita,ti tocca pagare.

assolutamente non esisteva nulla perchè sono lavori straordinari

Nel caso di compravendita di un immobile i costi necessari per lavori di straordinaria manutenzione,di ristrutturazione o per innovazioni che siano stati deliberati in data antecedente al contratto vanno posti a carico del venditore salvo diverso accordo tra le parti. E' quanto stabilisce la seconda sezione civile della Corte di Cassazione (sentenza n.24654/2010) specificando che "quando tali spese siano state deliberate antecedentemente alla stipulazione dell’atto di trasferimento dell’unità immobiliare, ne risponde il venditore, a nulla rilevando che tali opere siano state, in tutto o in parte, eseguite successivamente".

 

- - - Aggiornato - - -

 

Non confondere i lavori straordinari da quelli ordinari.

chiedo un consulto in merito a questo fatto. premetto che il bilancio condominiale ha durata 1/7 - 30/6. ho venduto il mio appartamento il 16/4/2013 e nel consuntivo 2012/2013 mi vengono addebitate spese per lavori eseguiti nel maggio e giugno 2013 per 9,5 mese ovvero dal 1/7/2012 al 16/4/2013 peraltro non preventivate nell'ultima assemblea condominiale. E' giusto che sia io a pagare e deve pagare il nuovo proprietario? grazie

Se non c'è delibera prima della tua vendita sui lavori straordinari, la spese non spetta a te.

×