#1 Inviato 3 Dicembre, 2020 Buongiorno, mi è stata venduta la casa all'asta i primi mesi del 2019 dal tribunale per una procedura di sovraindebitamento. Nei confronti del condominio avevo un debito che ho saldato nel 2018 con la pulizia delle scale, l'amministratore mi ha fatto pagare le spese condominiali per tutto il 2019 nonostante dai primi mesi dell'anno io non fossi più proprietaria dicendomi che questa era la prassi e che all'inizio del 2020 ci sarebbe stato il conguaglio. Questo conguaglio non l'ho mai visto e sollecitando di voler capire quanto ho versato in più per l'anno 2019 l'amministratore dice che non è suo compito fare questo conto e comunque devo essere io a chiedere all' acquirente che ha acquistato all'asta il rimborso cioè lui per dare dei soldi a me deve avere il permesso dall'acquirente. Vorrei sapere se è corretto che io abbia pagato per tutto il 2019 e come si doveva comportare l'amministratore una volta saputo del trasferimento dell'immobile. Preciso che io non comunicati nulla pensando fosse il tribunale a farlo in ogni caso l'acquirente l'ha fatto è dall'acquirente ho saputo che a lei l'amministratore ha detto che doveva pagare dal 2020 come è poi accaduto. Cosa devo fare? Quali sono i miei diritti? E che errori ho commesso per non poter sapere quanto ho versato in più e recuperare il credito? Grazie
#2 Inviato 3 Dicembre, 2020 Certo che di errori ne hai fatti,a cominciare che non hai comunicato la data in cui non eri più proprietaria. Il colmo che hai continuato a pagare sapendo che non era giusto e l'amministratore ignaro del cambio di proprietà continuava a mandarti i bollettini. Con la cessione della proprietà,l'amministratore non risponde più dei tuoi problemi,dovrà essere il compratore a restituirti il dovuto. Uno degli aspetti da prendere in considerazione quando ci si appresta a partecipare ad un’asta è il pagamento delle spese ordinarie di gestione dell’immobile per cui si desidera fare un’offerta formale. Le istruzioni da seguire sono indicate nel comma 4 dell’articolo 63 dell’attuale Codice di Procedura Civile. In base a quanto riportato dalla normativa, la persona che si aggiudica un bene immobile, nel corso di una regolare asta, è tenuto al pagamento delle spese del condominio non solo a partire dalla data in cui è stata finalizzata la compravendita, ma anche dell’anno precedente all’acquisto. IV. Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente. Modificato 3 Dicembre, 2020 da giglio2
#3 Inviato 4 Dicembre, 2020 Ho letto che l'amministratore doveva ricevere comunicazione dal curatore non da me, e so che è stato comunicato anche dall'acquirente, inoltre l'amministratore mi disse che all'inizio del 2020 ci sarebbe stato il conguaglio e ingenuamente pensavo fosse il calcolo di ciò che spettava a me e quello di dovere dell'acquirente. Lo so la legge non ammette ignoranza ma un buon amministratore una volta venuto a conscienza dell'avvenuto passaggio che sia da parte mia o del curatore o dell'acquirente doveva agire di conseguenza e non approffittare della mia ingenuità che poi vorrei sapere a che fine. Non è invece un errore dell'amministratore? E quindi responsabile a risolvere il problema? E a quale fine ha agito in questo modo? L'acquirente si informò se ci fossero debito nei confronti del condominio e non so per quale motivo l'amministratore le disse che lei doveva pagare dal 2020. In ogni caso come devo agire per recuperare ciò che ho dato in più? Grazie
#4 Inviato 4 Dicembre, 2020 giglio2 dice: Certo che di errori ne hai fatti,a cominciare che non hai comunicato la data in cui non eri più proprietaria. Il colmo che hai continuato a pagare sapendo che non era giusto e l'amministratore ignaro del cambio di proprietà continuava a mandarti i bollettini. Con la cessione della proprietà,l'amministratore non risponde più dei tuoi problemi,dovrà essere il compratore a restituirti il dovuto. Uno degli aspetti da prendere in considerazione quando ci si appresta a partecipare ad un’asta è il pagamento delle spese ordinarie di gestione dell’immobile per cui si desidera fare un’offerta formale. Le istruzioni da seguire sono indicate nel comma 4 dell’articolo 63 dell’attuale Codice di Procedura Civile. In base a quanto riportato dalla normativa, la persona che si aggiudica un bene immobile, nel corso di una regolare asta, è tenuto al pagamento delle spese del condominio non solo a partire dalla data in cui è stata finalizzata la compravendita, ma anche dell’anno precedente all’acquisto. IV. Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente. Ho letto che l'amministratore doveva ricevere comunicazione dal curatore non da me, e so che è stato comunicato anche dall'acquirente, inoltre l'amministratore mi disse che all'inizio del 2020 ci sarebbe stato il conguaglio e ingenuamente pensavo fosse il calcolo di ciò che spettava a me e quello di dovere dell'acquirente. Lo so la legge non ammette ignoranza ma un buon amministratore una volta venuto a conscienza dell'avvenuto passaggio che sia da parte mia o del curatore o dell'acquirente doveva agire di conseguenza e non approffittare della mia ingenuità che poi vorrei sapere a che fine. Non è invece un errore dell'amministratore? E quindi responsabile a risolvere il problema? E a quale fine ha agito in questo modo? L'acquirente si informò se ci fossero debito nei confronti del condominio e non so per quale motivo l'amministratore le disse che lei doveva pagare dal 2020. In ogni caso come devo agire per recuperare ciò che ho dato in più? Grazie
#5 Inviato 4 Dicembre, 2020 nicoletta.menini dice: In ogni caso come devo agire per recuperare ciò che ho dato in più? Grazie Devi chiederli al compratore,se non te li rimborsa devi sentire un legale. E puoi tirare in ballo l'amministratore scarsamente professionale,perchè ti ha "imposto" di pagare delle spese in quanto non eri più proprietaria o comunque non dovute. Anche se l'amministratore fosse stato distratto o finto smemorato. Dovevi comunque prima di pagare.chiedere ulteriori spiegazioni sul conguaglio se per te risultava esorbitante. Adesso non ti rimane che sperare nella buona fede di chi ha comprato il tuo immobile. Modificato 4 Dicembre, 2020 da giglio2
#6 Inviato 4 Dicembre, 2020 nicoletta.menini dice: Vorrei sapere se è corretto che io abbia pagato per tutto il 2019 e come si doveva comportare l'amministratore una volta saputo del trasferimento dell'immobile. Preciso che io non comunicati nulla pensando fosse il tribunale a farlo Il Tribunale non comunica nulla se non alle parti costituite in una procedura. Nemmeno il "curatore" comunica nulla all'amministratore. Dovevi dare comunicazione tu all'amministratore Ora se hai pagato in piu', vuol dire che ha pagato meno il nuovo acquirente.. quindi mi sa che dovete vedervela un po' voi due. Modificato 4 Dicembre, 2020 da SisterOfNight