Vai al contenuto
Luciano Ricigliano

Spese condominiali da recuperare

Buongiorno volevo un informazione.... Io ho venduto casa in un condominio dove c'era una casa al asta, I proprietari non hanno mai pagato le spese condominiali dunque sono state coperte da gli altri condomini..... Arriviamo al punto io ho venduto casa il 19 luglio e sono andato via pagando tutta la mia parte delle spese del moroso,in questi giorni è stata venduta questa casa al asta, adesso a chi spetta il recupero delle spese che io ho versato? A me o al nuovo inquilino che ha comprato casa mia? Spero di essermi spiegato in modo chiaro aspetto una risposta grazie.... Luciano

insomma, nel tuo condominio la casa di A era all'asta e A non aveva mai pagato spese per cui era moroso verso il condominio.

Il condominio avrà fatto azione per pignorare l'immobile che ora è andato all'asta.

Nle frattempo tu hai anticipato spese per l'azione legale e coperto le spese del moroso.

ma hai venduto casa.

Allora, nel momento del recupero delle somme, queste è possibile vengano date al nuovo proprietario in qaunto attuale condomino. Ma lui deve darle te, a meno che lui ti abbia versato tali somme nel momento dell'acquisto. Per esempio: la casa vale 100 ma te la vendo a 110 perchè appena si vende all'asta la casa pignorata, vi sarà la distribuzione tra i condomini delle somme che io ho anticipato

I denari recuparati vanno nella cassa del condominio, di cui tu non fai piu' parte. Ma li avevi pagati tu, ergo il nuovo proprietario deve girarteli.

Ma se il condomino non volesse restituire la somma che si fa?

Luciano Ricigliano dice:

Buongiorno volevo un informazione.... Io ho venduto casa in un condominio dove c'era una casa al asta, I proprietari non hanno mai pagato le spese condominiali dunque sono state coperte da gli altri condomini..... Arriviamo al punto io ho venduto casa il 19 luglio e sono andato via pagando tutta la mia parte delle spese del moroso,in questi giorni è stata venduta questa casa al asta, adesso a chi spetta il recupero delle spese che io ho versato? A me o al nuovo inquilino che ha comprato casa mia? Spero di essermi spiegato in modo chiaro aspetto una risposta grazie.... Luciano

Ma se il nuovo condomino non me le volesse restituire le spese? Cosa devo fare? In fase di vendita non mi sono fatto dare niente in più.... O solo avvisato il condominio della situazione 

Se l’acquirente del tuo appartamento non riconosce la fondatezza della tua richiesta restituendoti i soldi spontaneamente, lo devi citare in giudizio, con le spese del caso e l’incognita di cosa il giudice deciderà.