Vai al contenuto
gladiatore1979

Spese condominiali - c'erano queste spese

Buongiorno.

Sono un inquilino in affitto negli ex stabili INPDAP a Milano. Sono in affitto da circa 7 anni (dal 2005).

Ho deciso di lasciare e comprare un'altra casa. Sono andato presso i loro uffici per fare la cosiddetta "chiusura contabile".

E' emerso che io sono in arretrato del pagamento dei conguagli delle spese energetiche per gli anni 2005-06-07-08-09-10-11!!!!

Attenzione, non delle spese condominiali, solo dei conguagli delle spese energetiche, e spiego perchè. Nelle voci che compongono il canone di locazione che regolarmente pago da 7 anni, ci sono: riscaldamento (ben 130 € al mese), ascensore, acqua, portiere, energia elettrica e complesso. Mi pare ci sia tutto, e tutto pagato.

Com'è che ora che me ne sto andando mi si presentano queste spese (complessivi 3000 € circa) e la proprietà (INPDAP) non mi ha mai informato in tutti questi anni che c'erano queste spese??? Non una lettera, nulla.

Attenzione, chi gestisce il mio appartamento è ancora INPDAP (ente pubblico, che è tutto dire...) quindi presuppongo fosse loro dovere informarmi che c'erano ulteriori spese, visto anche che le spese condominiali sono praticamente tutte comprese nell'affitto e quindi uno invitabilmente è portato a pensare di aver saldato tutto.

Vi ringrazio dell'attenzione.

Ciao

hai il diritto di avere tutti i conteggi relativi a questi conguagli. Fermo restando la censura per questo comportamento (prassi per gli enti pubblici che si credono inattaccabili). Se sono dovuti, non c'è che pagare.

Scritto da vanni il 28 Apr 2012 - 22:24:16: Ciao

hai il diritto di avere tutti i conteggi relativi a questi conguagli. Fermo restando la censura per questo comportamento (prassi per gli enti pubblici che si credono inattaccabili). Se sono dovuti, non c'è che pagare.

Ciao Vanni, grazie.

Leggo però su alcuni forum su Internet che queste spese (che sono condominiali) hanno una prescrizione quinquennale (quindi già il 2006 se lo scordano).

Poi ho trovato anche una sentenza della Cassazione su un caso simile che fa valere addirittura una prescrizione biennale!

Tu ne sai qualcosa in più?

Grazie ancora.

Ciao

la prescrizione è di 5 anni. Decorrono da quando il credito è divenuto esigibile.Non conoscendo le date di approvazione del rendiconto non posso essere più preciso.