Vai al contenuto
markpre

Spese colonna scarico fognatura

Salve, nel mio condominio le colonne di scarico della fogna non sono esterne come tanti palazzi, bensì sono interne ai muri.

Essendo interne non hanno uno sfogo dell'aria,(in parole povere la colonna parte da sotto il wc del quinto piano e finisce direttamente nella fogna comunale, ovviamente dal quinto al primo piano siamo allacciati alla colonna).

Io abito al primo piano e sono penalizzato (l'unico da quello che mi risulta) da questo. Gli odori che salgono dalla fogna li sento solo io nel mio bagno, perchè salgono su e il primo sfogo che trovano è il mio bagno. Nelle varie assemblee condominiali che si sono susseguite ed interpellando vari idraulici, non si è mai arrivati ad una soluzione. Addirittura è intervenuto anche un tecnico con una sonda per vedere se la colonna fosse libera o intasata:confused:

Parlando con l'amministratore, abbiamo deciso ultimamente di intercettare la colonna di scarico prima che si colleghi alla fogna e ricavarne uno sfogo per l'aria. Non credo sia un lavoro tanto oneroso. 🙂

Le colonne interne ...sono la consuetudine nei palazzi e non una "bizzarria".

Non sò quanto possa incidere la presenza di uno "sfogo" dell'aria ma se ogni apparato ha un sifone non dovrebbe essere differente la questione "odori" a seconda del piano.

Sicuri che non sia da pulire la fossa?

grazie per la risposta vanni....volevo solo precisare che la ventilazione della colonna è "assicurata" da un sifone posto alla sommità della colonna...ma il problema è che la sezione del tubo usato per la ventilazione è forse meno della metà della sezione della colonna:mad:...non so se rendo l'idea....

Comunque sapete darmi una dritta circa la mia idea di ricavare un ulteriore sifone di aerazione posto però alla base della colonna???

Un sifone di aerazione alla base???...e come fermeresti le fuoriuscite?

Nel link messo da Vanni è ben spiegato il "senso" del sifone...e le cause di odori.