Vai al contenuto
hornet600

Spese chiusura rubinetto ge reale acqua

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, devo sostituire il rubinetto principale che chiude l'acqua del mio appartamento. Tale operazione di sostituzione rubinetto è a mio carico (non c'è dubbio) ma l'idraulico che chiamera l'amministratore per fare chiudere l'acqua chi lo deve pagare?

Inoltre chiedo come devo comportarmi, prendo appuntamento con il mio idraulico per un giorno futuro e comunico all'amministratore di  provvedere di far chiudere  l'acqua per tale giorno ?

Il condominio è grosso e non si conoscono bene le manichette e voleva mettere a mio carico il tempo speso dal suo idraulico per sapere quale manichette chiude la mia scala (io gli ho riferito che pago solo la sostituzione del mio rubinetto). Inoltre la prima volta mi ha risposto metta un cartello per chiudere l'acqua e chiuda da lei il generale (io mi sono rifiutato in quanto secondo me lo deve fare l'idraulico incaricato da lui in sua presenza)

Saluti a tutti, attendo risposte

Modificato da hornet600
hornet600 dice:

a prima volta mi ha risposto metta un cartello per chiudere l'acqua e chiuda da lei il generale (io mi sono rifiutato in quanto secondo me lo deve fare l'idraulico incaricato da lui in sua presenza)

Se il tuo idraulico non è in gradio di chiudere l'acqua o non te la senti di affidargli quest'incarico e richiedi l'intervento dell'idraulico condominiale, dovrai pagare anche l'intervento dell'idraulico condominiale in applicazione del 3° comma dell'art. 1123 del codice civile perchè da quell'intervento solo tu ne trai utilità.

A questo punto, anzichè pagare due idraulici e due chiamate, perchè non ti fai fare un preventivo per far cambiare anche il rubinetto all'idraulico del condominio?

Chiudere l'acqua e sostituire un rubinetto sono operazioni che comportano poco tempo ed il costo maggiore è la chiamata. Se riesci a risparmiare un diritto di chiamata, a mio avviso avrai un risparmio notevole.

• Mi piace 1

Io non sono in grado di muovere una valvola generale che chiude l'acqua a molti condomini, l'idraulico del condominio non c'è. il mio idraulico mi ha detto che tale valvola per chiuderla deve avere l'incarico dell'amministratore altrimenti non la tocca. Ora è chiaro che l'intervento lo pago io su questo non ci piove ma l'amministratore deve inviarmi un idraulico da lui incaricato per chiudere l'acqua e fare l'intervento nel mio appartamento. Però il problema vero è che l'idraulico del palazzo non c'è e nessuno conosce bene la situazione delle  valvole delle scale e l'amministratore se ne è uscito che il tempo perso per capire quale è la valvola che chiude la mia scala lo vuole addebitare a me ed io risposi che avrei pagato solo l'intervento per la sostituzione del mio rubinetto.

Chiedi che sia l'amministratore a mandare l'idraulico. Si tratta di un intervento banalissimo, è vero, ma la variazione di pressione conseguente alla chiusura della chiave generale fa smuovere dei depositi e delle incrostazioni dentro i tubi e per qualsiasi inconveniente dovesse accadere dopo a qualche altro condomino (areatore otturato, acqua marrone, scarico che non funziona - e non funzionava neanche prima-), daranno la colpa a te, pretendendo di addebitarti l'intervento.

Comunque anche se faccio chiamare l'idraulico dall'amministratore io pago chiamata e sostituzione rubinetto. se l'idraulico perde tempo e non riesce a chiudere, l'acqua, non pago niente.

L'ultima comunicazione dell'amministratore dice che devo chiamare io il suo idraulico di fiducia, l'amministratore comunicherà la chiusura dell'acqua in una fascia oraria e si farà l'intervento. Scrive inoltre, che se dopo la chiusura della valvola generale ci saranno problemi di afflusso acqua, io devo mettere l'idraulico di fiducia dell'amm.re (che ho dovuto chiamare io perché l'intervento è privato) a disposizione del palazzo che lo richiede, facendomi carico io del tempo che l'idraulico perde per ripristinare l'afflusso acqua in 4 palazzi. È corretto che lui per non fare manutenzione alla chiave della mia colonna mi obbliga a chiudere un interruttore generale acqua  e pagare le eventuali spese per conseguenze di cui dovrebbe essere responsabile lui?

hornet600 dice:

L'ultima comunicazione dell'amministratore dice che devo chiamare io il suo idraulico di fiducia, l'amministratore comunicherà la chiusura dell'acqua in una fascia oraria e si farà l'intervento. Scrive inoltre, che se dopo la chiusura della valvola generale ci saranno problemi di afflusso acqua, io devo mettere l'idraulico di fiducia dell'amm.re (che ho dovuto chiamare io perché l'intervento è privato) a disposizione del palazzo che lo richiede, facendomi carico io del tempo che l'idraulico perde per ripristinare l'afflusso acqua in 4 palazzi. È corretto che lui per non fare manutenzione alla chiave della mia colonna mi obbliga a chiudere un interruttore generale acqua  e pagare le eventuali spese per conseguenze di cui dovrebbe essere responsabile lui?

Madly ho gia chiesto all'amministratore di chiamare l'idraulico del palazzo e di  fare chiudere la valvola, non vuole farlo (per non assumersi la responsabilitá) . A questo punto se lui non chiama cosa posso fare per fare valere i miei diritti e soprattuto fare manutenzione alla valvola nel mio appartamento?

Modificato da hornet600

Partecipa al forum, invia un quesito