Vai al contenuto
silviabtt

Spese chiusura contratto locazione cedolare secca

Buongiorno,

mi sta accadendo questo, lo spiego in poche parole:

- trovo un appartamento tramite agenzia immobiliare, lo prendo pagando la solita provvigione per intermediazione all'agenzia e l'agenzia predispone il contratto etc.

- a un certo punto do il preavviso di 3 mesi (come richiesto nel contratto) al proprietario per recedere anticipatamente e finiti i 3 mesi svuoto la casa e lascio le chiavi.

- ora il proprietario mi dice che aspetta a restituirmi il deposito cauzionale perchè ancora non sa qual è l'importo da dare all'agenzia per la chiusura del contratto (che peraltro è in cedolare secca).

Punto 1) so che la caparra va restituita integralmente a meno che il proprietario non ha notato danni in casa per cui chieda il risarcimento (ma mi ha detto che non ha notato niente e niente mi chiede);

Punto 2) il proprietario non mi ha avvisato del fatto che si sarebbe rivolto all'agenzia immobiliare e vuol farla pagare a me? Per una cedolare secca, poi?

C'è qualcosa che posso fare?

Grazie

Silvia

Ciao Silvia, generalmente i costi di chiusura sono a carico di chi risolve il contratto.

 

Giustamente fai notare che in cedolare nulla è dovuto al Fisco, probabilmente le spese che il proprietario ti chiede sono quelle relative alle competenze spettanti all'Agenzia che mi pare di capire si stia occupando della chiusura fisica del contratto d'affitto.

 

Sai cosa puoi fare? Vai tu all'agenzia delle entrate a chiudere il contratto, dillo al proprietario, al quale farai pervenire la ricevuta di chiusura, così nulla devi all'agenzia.

Ciao, purtroppo s'è rivolto all'agenzia senza dirmi nulla, e ora vuole sottrarmi i soldi dal deposito cauzionale senza manco avermi chiesto niente prima

Punto 1) so che la caparra va restituita integralmente a meno che il proprietario non ha notato danni in casa per cui chieda il risarcimento (ma mi ha detto che non ha notato niente e niente mi chiede);

l deposito cauzionale, meglio conosciuto come cauzione, è richiesto come garanzia per le obbligazioni assunte nel contratto di locazione. E' previsto dalla legge allo scopo di tutelare (almeno in parte) il locatore contro i possibili danni causati dall'inquilino all'immobile, nonché per difenderlo da eventuali non-pagamenti degli ultimi mesi di locazione, ed in generale contro ogni possibile inadempimento da parte dell'inquilino. Le spese di risoluzione del contratto sono a carico di chi ne richiede la risoluzione, nel suo caso Lei. Per spese si intende sia eventuale tassa di registro (nel suo caso non dovuta perchè in cedolare secca) sia per eventuali compensi se ci si rivolge a terze parti. Avrebbe dovuto quanto meno chiedere se c'erano spese di chiusura ed eventualmente, come consigliatoLe, offrirsi di provvedere personalmente recandosi in Agenzia.

Punto 2) il proprietario non mi ha avvisato del fatto che si sarebbe rivolto all'agenzia immobiliare e vuol farla pagare a me? Per una cedolare secca, poi?

C'è qualcosa che posso fare?

Da quello che vedo c'è stata mancanza di chiarezza da entrambi le parti. Il proprietario non anticipandole le spese di Agenzia, Lei per non essersi preoccupata prima degli adempimenti da compiere per la chiusura e come vi avrebbe provveduto il proprietario.

Avete firmato un qualche verbale di riconsegna immobile in cui si afferma che nessuno deve più niente all'altro? Sarebbe l'unica maniera per Lei di non pagare quanto richiestoLe.

No, non è stato firmato niente. Ma nemmeno si dice nel contratto che per qualsiasi quisquilia ci si rivolgerà a un agente immobiliare che poi dovrò pagare io per intero, peraltro. Mi pare un comportamento quanto meno (quanto meno) scorretto. D'altro canto io ancora avevo 20 giorni per consegnare l'RLI all'Agenzia entrate, non penso che avrei dovuto correre in agenzia come fosse l'ultimo giorno utile e siccome, oltretutto, di solito l'RLI lo consegna chi va via, perchè se ne è preoccupato lui? Per spillarmi altri soldi, come sta cercando di fare anche chiedendomi bollette che non devo pagargli e altro

×