Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Condominium

Spese Anni precedenti e documentazione

Buongiorno a tutti, vorrei avere un informazione riguardo una piccola problematica, ho provato già a cercare sul forum, ma non ho trovato nulla attinente al mio caso specifico.

arriviamo al dunque, da poco tempo sono divenuto condomino di un'appartamento acquistato ad un asta giudiziaria. l'amministratore mi ha chiesto di provvedere alle spese inerenti alle gestione dell'anno di trasferiemento della proprietà e quello precedente, fin qui nulla da obiettare. ho chiesto però di poter verificare l'esattezza contabile di quanto addebitatomi e di avere rendiconti e stati patrimoniali dei due consuntivi di cui sono chiamato a far fronte. Purtroppo però ho ottenuto soltanto delle vaghe risposte di impossibilità a far fronte alle mie richieste e che tali documentazioni non sono mai state elaborate.

Pensate che la mia richiesta sia inappropriata?

Se non lo fosse come posso fare per ottenere quanto richiesto?

Se evidenziassi degli errori contabili potrei farmi rettificare gli addebiti?

Grazie in Anticipo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Avrebbe dovuto documentare quanto richiesto,almeno dalla data retroattiva.

Link di questo messaggio
Avrebbe dovuto documentare quanto richiesto,almeno dalla data retroattiva.

come posso fare per ottenere quanto richiesto? se gli invio una richiesta formale entro quali tempi dovrà consegnarmi la documentazione? qualora rilevassi delle anomalie posso fargli effettuare delle rettifiche?

grazie

Link di questo messaggio

Nessun'altra idea? dai qualcuno che ha già dovuto affrontare la questione, oppure qualcuno efferato in materia?

Link di questo messaggio

Non esiste da nessuna parte presentare il conto senza un dettaglio analitico.

Perciò ti metti in contatto (RR. o con email o telefonicamenti,ecc),per avere delle infomazioni trasparenti e chiari ragguagli.

- - - Aggiornato - - -

I condomini hanno sempre diritto d'accesso alla contabilita' condominiale e di estrarre copia,a loro spese,di documenti in essa ricompresi.

Cassazione Sezione II, 29 novembre 2001 n. 15159.

Il potere di ottenere dall’amministratore del condominio l’esibizione dei documenti contabili spetta ai condomini non solo in sede di rendiconto annuale e di approvazione del bilancio da parte dell’assemblea, ma anche al di fuori di tale sede,senza la necessità di specificare la ragione per cui essi intendono prendere visione o estrarre copia dei documenti medesimi:sempre che l’esercizio di tale potere non sia d’intralcio all’amministrazione,non sia contrario ai principi di correttezza ed i relativi costi siano assunti dai condomini istanti.

- - - Aggiornato - - -

L’amministratore è “l’organo esecutivo” del condominio (non il padrone).

L’ESIBIZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI: Ciascun condomino ha la facoltà di ottenere dall'amministratore l’esibizione dei documenti contabili non soltanto in sede di rendi-conto annuale e di approvazione del bilancio da parte dell’assemblea,ma anche al di fuori di tale sede,senza la necessità di specificare la ragione per la quale egli intende prendere visione o estrarre copia dei documenti medesimi,sempre che l’esercizio di tale potere non intralci l’attività amministrativa e non sia contrario ai principi dicorrettezza, e i relativi costi siano assunti dai condomini istanti. (Cass. n. 15159/2001).

Link di questo messaggio

Grazie mille per la delucidazione Giglio, senti ma esistono delle tempistiche prefissate di risposta e produzione degli atti?

grazie ancora.

Link di questo messaggio

No, non esistono.

SE vuoi un consiglio fissa appuntamento al suo ufficio per visionare documentazione, non chiedere copia in "bianco" altrimenti ti fa nero, con i costi.

Invece per visionare non ti può chiedere nulla, poi sul posto chiedi eventuali copie.

Link di questo messaggio
No, non esistono.

SE vuoi un consiglio fissa appuntamento al suo ufficio per visionare documentazione, non chiedere copia in "bianco" altrimenti ti fa nero, con i costi.

Invece per visionare non ti può chiedere nulla, poi sul posto chiedi eventuali copie.

Grazie del consiglio, pensò che farò in questo modo.

ma per quanto riguarda bilanci, rendiconti e stato patrimoniale (quindi oltre giustificativi, fatture ecc..) è lecita la mia richiesta? quali dati deve contenere questa documentazione, perchè a me sembra impossibile che non esista lo stato patrimoniale e che lo stesso non sia allegato alla consuntivo.

grazie

Link di questo messaggio

Devi mostrarti tutta la documentazione, quando dico tutta intendo dire tutta...

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora