Vai al contenuto
Nadin1980

Spese acqua fredda conteggiate per persona.

Buongiorno a tutti.

Nel condominio dove vivo l'acqua fredda viene conteggiata a persona, e più precisamente 69,00 euro a persona.

Noi siamo 3 persone e quindi pago 207,00

 

Non sono mai a casa e acqua fredda ne uso davvero poca.

 

La famiglia che abita sopra di me (5 persone) si è fatta mettere il contatore acqua fredda a parte da mio padre (il proprietario).

Loro in base al consumo di 62 mq pagano 90,00 euro di acqua fredda.

 

Sarebbe più logico comunque che TUTTI avessero il contatore dell'acqua fredda perché secondo me l'amministratore ci marcia parecchio su.

 

Premesso che metterò anch'io il contatore a parte dell'acqua fredda, come posso fare per controllare se sto pagando troppo??

Il sistema migliore per il conteggio quando c'è un solo contatore per tutti dove l'ente effettua il conteggio è installare il sottocontatore previsto tra l'altro dal D.P.C.M. 4 marzo 1996 - Disposizioni in materia di risorse idriche (In GU 14 marzo 1996, n. 62, S.O.), così ognuno pagherà esattamente quanto consuma, magari ci sarà una piccola quota residua da aggiungere e si potrà dividere a persona, ma se i contatori sono ben tarati potrebbe non succedere.

Invece quando il calcolo viene effettuato a persona, l'amministratore non fa altro che dividere la cifra risultante nella bolletta, per il numero totale di persone abitanti nello stabile, verrà fuori la quota a persona, poi moltiplicherà questa quota per le persone residenti in ciascuna unità immobiliare, questo conteggio lo puoi effettuare tu stesso chiedendo la visione delle bollette.

Ok. Però la questione è questa.... su 16 alloggi due soli alloggi (giustamente) si sono fatti installare il contatore a parte.

Lei però addebita ancora a tutti la cifra fissa di 58,00 euro per l'acqua fredda che utilizziamo fuori per il giardino.

Come si fa a verificare??

Ok. Però la questione è questa.... su 16 alloggi due soli alloggi (giustamente) si sono fatti installare il contatore a parte.

Lei però addebita ancora a tutti la cifra fissa di 58,00 euro per l'acqua fredda che utilizziamo fuori per il giardino.

Come si fa a verificare??

Esiste solo un modo, i sottocontatori, ciascuno il suo, per dire la verità, c'è una altro modo ovvero stabilire in assemblea con delibera una quota anche per i giardini ma quale potrebbe essere 1 persona o più?

E' tutto molto ambiguo in questo condominio, non vi è nulla di chiaro.

Quest'anno per il primo anno dovevamo risparmiare con le termostatiche e i contacalorie...abbiamo speso 2500 euro in più dell'anno scorso e 6000 euro in più del 2010!!!

Controllate i giustificativi delle spese (bollettini e fattura) al rendiconto, oppure anche durante l'anno.

Come fate a sapere che il contatore, della famiglia che lo ha, è "tarato" esattamente come il contatore principale?

Nel condominio dove si è deciso di mettere i sotto-contatori ho ben precisato che i contatori dovranno essere della stessa marca/tipo (sono stati installati contemporaneamente e dalla stessa ditta) e che ci sarà comunque la possibilità di uno "sfrido" da compensare; non foss'altro per l'impossibilità di effettuare le letture interne contemporaneamente a quella fatta dall'Ente erogatore.

×