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poppido

Spesa straordinaria installazione portone garage.

Buongiorno,

sono nuova del forum e scrivo per chiedere un aiuto. Ad inizio dicembre un condomino ha scritto una mail a tutti avvisando di un presunto tentativo di furto avvenuto nella notte del giorno 6. Questo condomino ha riferito di avere trovato la basculante del suo garage sollevata di circa 20 cm. ed ha concluso che fossero stati dei ladri, anche se nulla gli è stato sottratto. A questa mail ha fatto immediatamente eco una serie di interventi di un altro condomino, noto per il suo temperamento litigioso e pretenzioso: fogli appesi all'ingresso con messaggi allarmanti, mail con caratteri maiuscoli e oggetto "LADRI".... Nulla è stato rubato e non mi risulta che sia stata nemmeno presentata una denuncia contro ignoti. Ma questo poco importa se non fosse che, già in data 9 dicembre, il condomino della prima segnalazione ci ha fatto scrivere dagli amministratori per richiedere il consenso all'installazione del portone al garage. La circostanza davvero straordinaria è che, in allegato a questa mail, gli amministratori ci trasmettevano un preventivo, rilasciato a nome del condomino, datato 27.10 e quindi quasi un mese e mezzo prima del presunto tentativo di furto. Nel giro di poco tempo la maggioranza dei condomini ha espresso il consenso a procedere, qualcuno si è astenuto, io ho richiesto di parlarne compiutamente nel corso dell'assemblea di inizio anno, ritenendo che non si potessero avviare i lavori durante le feste natalizie. L'amministratore ha scritto che dal momento che io avevo espresso questa volontà e quindi mancando l'unanimità, non era possibile procedere e occorreva attendere l'assemblea. Nel frattempo io e un'altra condomina ci siamo adoperate di iniziativa per ottenere altri preventivi che, neanche a dirlo, sono risultati molto più economici rispetto al primo. Il condomino del primo preventivo ha reagito, alla presentazione di questi due nuovi preventivi, in maniera molto sospetta sostenendo la non conformità alle norme dei lavori e la loro non compatibilità tecnica con la struttura. Preciso che si tratta di aziende molto affermate che hanno rilasciato preventivi a seguito di sopralluoghi sul posto e non c'è motivo di dubitare della loro competenza e professionalità.

 

A questo punto la mia domanda è:

- cosa prevedono le norme riguardo alla assegnazione di lavori di straordinaria amministrazione? a chi compete la corretta individuazione delle specifiche tecniche dei lavori da assegnare? e a chi compete l'acquisizione imparziale di preventivi, coerenti con tali specifiche, da sottoporre all'assemblea? perché un condomino può arrogarsi il diritto di valutare la compatibilità tecnica e la conformità alla normativa se non è particolarmente qualificato per esempio in virtù degli studi fatti o dell'attività lavorativa svolta? (i nostri preventivi sono stati formulati sulla base del primo, ma chi ha deciso che il lavoro debba essere fatto in quel modo piuttosto che in un altro? perché un cancello con quelle caratteristiche e non altre? quale deve essere il ruolo degli amministratori in un caso del genere? ed eventualmente come ci si può opporre o come si può contestare tutto questo?

 

Grazie di cuore dell'attenzione.

Un saluto cordiale

L'organo preposto e' : Assemblea condominiale .

P.s. Curiosita': perche' usi "amministratori" e non "amministratore" ?

Ciao,

dico amministratori perché sono due fratelli. Loro hanno ricevuto via mail il preventivo dal famoso condomino già il 20 di novembre.....Questo mi crea un po' di sfiducia sulla loro imparzialità.

Lo so che decide l'assemblea, ma chi decide che tipo di cancello fare e con quali caratteristiche? Ed è normale che, senza avere concordato le caratteristiche del lavoro da fare, ogni condomino vada in ordine sparso a chiedere preventivi non comparabili? Come possiamo poi decidere?

Io credevo che prima si dovesse decidere che tipo di lavoro fare, poi si chiedessero i preventivi per quel lavoro ea quel punto l'assemblea decide.

Cosa ne pensi?

Ripeto sono decisione che vanno prese in assemblea .

 

Non possono esserci due amministratori , deve esserci un unico amministratore .

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