Vai al contenuto
monica75

Spesa pulizia scale e ascensore

Buonasera, premetto che nel condominio preso non hanno una tabella relativa alle scale.

Ho letto in alcuni precedenti post che il modo corretto per calcolare la spesa per la pulizia scale o manutenzione ascensore è quella di dividere la spesa totale per la somma di tutti i piani per trovare così la quota per piano e successivamente suddividerla fra gli appartamenti di quel piano.

Essendo che l’art. prevederebbe la suddivisione della spesa al 50% fra tutti i condomini ed il restante 50% in relazione dell’altezza del piano non capisco se il metodo sopra indicato deve essere applicato al 50% della spesa o al totale della spesa.

Buonasera, premetto che nel condominio preso non hanno una tabella relativa alle scale.

Ho letto in alcuni precedenti post che il modo corretto per calcolare la spesa per la pulizia scale o manutenzione ascensore è quella di dividere la spesa totale per la somma di tutti i piani per trovare così la quota per piano e successivamente suddividerla fra gli appartamenti di quel piano.

Essendo che l’art. prevederebbe la suddivisione della spesa al 50% fra tutti i condomini ed il restante 50% in relazione dell’altezza del piano non capisco se il metodo sopra indicato deve essere applicato al 50% della spesa o al totale della spesa.

la spesa va divisa in due.

una metà (il 50%) va ripartita in base ai millesimi di proprietà.

l'altra metà va ripartita per altezza di piano.

esempio su 4 piani:

somma dei piani 0,1,2,3,4=10

50% della spesa =2000

piano 0=2000/10*0=0

piano 1=2000/10*1=200

piano 2=2000/10*2=400

piano 3=...............=600

piano 4=2000/10*4=800

 

se allo stesso piano ci sono più appartamenti si ripartisce quella quota di piano tra gli appartamenti

 

tieni però presente che c'è differenza tra uso (esempio fatto) e manutenzione (dove concorre anche il piano zero)

la spesa va divisa in due.

una metà (il 50%) va ripartita in base ai millesimi di proprietà.

l'altra metà va ripartita per altezza di piano.

esempio su 4 piani:

somma dei piani 0,1,2,3,4=10

50% della spesa =2000

piano 0=2000/10*0=0

piano 1=2000/10*1=200

piano 2=2000/10*2=400

piano 3=...............=600

piano 4=2000/10*4=800

 

se allo stesso piano ci sono più appartamenti si ripartisce quella quota di piano tra gli appartamenti

Grazie mille come pensavo.

la spesa va divisa in due.

una metà (il 50%) va ripartita in base ai millesimi di proprietà.

l'altra metà va ripartita per altezza di piano.

esempio su 4 piani:

somma dei piani 0,1,2,3,4=10

50% della spesa =2000

piano 0=2000/10*0=0

piano 1=2000/10*1=200

piano 2=2000/10*2=400

piano 3=...............=600

piano 4=2000/10*4=800

 

se allo stesso piano ci sono più appartamenti si ripartisce quella quota di piano tra gli appartamenti

Aggiungo che per la ripartizione del 50% della cifra risultante dall’altezza di piano, tra gli appartamenti dello stesso piano, utilizzerei sempre (in proporzione) la tabella di proprietà e non una divisione in parti uguali. Questo perchè se sullo stesso piano ci fosse un monocale e un loft di 600 mq la divisione in parti uguali non rispetterebbe l’uso più intenso che evidentemente eserciterebbero i condòmini del loft.

Aggiungo che per la ripartizione del 50% della cifra risultante dall’altezza di piano, tra gli appartamenti dello stesso piano, utilizzerei sempre (in proporzione) la tabella di proprietà e non una divisione in parti uguali. Questo perchè se sullo stesso piano ci fosse un monocale e un loft di 600 mq la divisione in parti uguali non rispetterebbe l’uso più intenso che evidentemente eserciterebbero i condòmini del loft.

certo, sono d'accordo.

nello scrivere non ho precisato ma quando ho scritto "si ripartisce" non intendevo assolutamente in parti uguali.

 

ho poi aggiunto in modifica che una cosa è l'uso, e un'altra la manutenzione

Ma io lo so che lo sai. Ho solo voluto precisare ... a scanso di equivoci 😉

Scusate la precisazione.... ma non essendoci le tabelle millesimali delle scale devo far riferimento al totale proprietà appartamento + garage o solamente ai millesimi dell’appartamento?

Scusate la precisazione.... ma non essendoci le tabelle millesimali delle scale devo far riferimento al totale proprietà appartamento + garage o solamente ai millesimi dell’appartamento?
Non essendoci titoli contrari, le scale e l'ascensore sono di proprietà di tutti i condomini per tutte le u.i. in loro possesso, naturalmente per chi possiede il garage il conteggio sarà effettuato a parte con coefficiente piano zero per l'uso in applicazione dell'art. 1124 cc. - 1123 2° comma.
×