Vai al contenuto
locatore78

Spesa di serratura bloccata spetta al locatore o al condutto

ciao =)

ho locato da poco e per la prima volta un appartamento.la conduttore ha bloccato la serratura di una porta semi blindata e il costo del cambio della serratura l'ho dovuto sostenere io come locatore perchè mi è stato detto che rientrava nelle spese di "ordinaria" manutenzione della casa.ora vorrei capire visto che la serratura era perfettamente funzionante se effettivamente la spesa devo sostenerla io come locatore o lui come conduttore.grazie

SE il danno come dici è dovuto a negligenza e uso improprio del conduttore , spetta al conduttore.

Altrimenti se non c'è negligenza dipende da cosa avete pattuito a contratto (1609 cc??)

cosa dice il fabbro?

Comunque.... La manutenzione ordinaria non spetta al proprietario, ma sempre all'inquilino!

Ribellarsi e ribellarsi ancora, finchè gli agnelli non diverranno leoni

inizialemente lui diceva che quando ha chiuso ha forzato per far girare la chiave,quando ho chiesto il rimborso della spesa(a somma non indifferente purtroppo) la versione è stata che la chiave ha girato liscia come l'acqua.io non c'ero quindi non so ora come stanno le cose.il fabbro mentre sostituiva la serratura ha detto che sicuramente è stata forzata perchè il tipo di serratura non è facile che si rovini sa se specialmente perchè l'aveva sostituita un anno prima sempre lui.

La spesa compete interamente a lui

senza alcun dubbio

sua la serratura

suo il danno

il fabbro ha pure spiegato cosa è successo

lui se la paga

Scritto da locatore78 il 18 Ott 2012 - 10:38:19: il fabbro mentre sostituiva la serratura ha detto che sicuramente è stata forzata perchè il tipo di serratura non è facile che si rovini sa se specialmente perchè l'aveva sostituita un anno prima sempre lui.

fatti scrivere il rapportino di lavoro dal fabbro (firmato): ad esempio che la serratura, che un anno fa al momento dell'installazione era priva di difetti, si è rotta in quanto è stata forzata la chiave nella serratura.

Invia copia del rapportino e della fattura in raccomandata AR richiedendo il rimborso della spesa.