Vai al contenuto
Ale97

Spesa autorizzata ma mal gestita

Buongiorno lo  scorso anno l'assemblea condominiale ha autorizzato una spesa per un importo di euro 500 per fare eseguire 3 analisi dell' acqua da un ente certificatore, che comprendeva la durezza e 2 analisi microbiologiche, ho trovato nel rendiconto lo stesso importo, speso SOLO per analizzare la durezza dell'acqua, eseguita però da un termotecnico con il kit del piccolo chimico bicchierino con l'acqua prelevata da alcuni punti nel condominio ed inserite tante gocce per definire la gradazione della durezza, tutto ciò deciso esclusivamente dall'amministratore.

Chiedo se é possibile contestare tale spesa e rifiutarsi di pagarla? Non mi sembra un comportamento da buon padre di famiglia.

Grazie per i consigli.

Se è stata eseguita l'analisi chi ha eseguito il lavoro dovrà rilasciare anche una regolare attestazione.

La determinazione della durezza con il kit reagenti che hai indicato, pur nella sua semplicità, fornisce risultati adeguati e ripetibili. Un kit di questo tipo costa una quindicina di euro, a essere abbondanti, e consente di effettuare più misure. Diverso è il discorso per la determinazione dei parametri microbiologici, assai più complesso, il cui costo dipende fortemente dal modo di esecuzione e da quali parametri si vanno a determinare (Flora batterica totale a 22°C e 36°C, Coliformi totali, E. coli, Streptococchi fecali, Clostridi solfito riduttori, Legionella, ...). 500 euro per la sola determinazione della durezza col kit è un vero e proprio furto. Puoi certamente contestare questa spesa e pretendere che l'amministratore faccia effettuare queste analisi all'ente certificatore (ASL?) che hai citato nel tuo intervento iniziale, chiedendo esplicitamente che venga prodotta regolare certificazione, come detto da biagio64.

tanto più che la determinazione della durezza mi pare serva ben a poco.....

Calgon fornisce una mappa della durezza dell'acqua in Italia, che penso che sia poco indicativa:pone il Piemonte tutto in   ''durezza media''  mentre nella mia città non esiste calcare nell'acqua mentre ad 

Alba, ricordo, non riuscivi ad ottenere  schiuma dal sapone. E siamo ambedue in Piemonte.

Giova-over dice:

tanto più che la determinazione della durezza mi pare serva ben a poco.....

Calgon fornisce una mappa della durezza dell'acqua in Italia, che penso che sia poco indicativa:pone il Piemonte tutto in   ''durezza media''  mentre nella mia città non esiste calcare nell'acqua mentre ad 

Alba, ricordo, non riuscivi ad ottenere  schiuma dal sapone. E siamo ambedue in Piemonte.

In realtà non serve a nulla una mappatura su base regionale come quella citata.

Sapere la durezza dell'acqua è fondamentale per decidere se montare sistemi di addolcimento dell'acqua e come tararli.

Grazie per le vs risposte infatti gli ho contestato l'operato ma evidentemente non gli importa, avevo chiesto che di la ditta termotecnica  facesse eseguire le analisi mancanti a sue spese (anticipate dal condominio) ma ciò non è stato fatto.

Ora mi preme poter richiedere all'amministratore che restituisca lui l'importo visto che dispone dei nostri soldi a suo piacimento, é possibile farlo?

È possibile non approvare il rendiconto? 

×