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tony dj

Spesa 770 per competenza o per cassa?

salve, le spese per fare il 770 bisogna allegarle all'anno seguente a quello del 770 cioè es. il 770 riguarda il 2013 il costo per farlo bisogna allegarlo al bilancio dell'anno 2014 ?

salve, le spese per fare il 770 bisogna allegarle all'anno seguente a quello del 770 cioè es. il 770 riguarda il 2013 il costo per farlo bisogna allegarlo al bilancio dell'anno 2014 ?

Dipende dal criterio adottato per la redazione del bilancio consuntivo, se di "cassa" o di "competenza".

Se per cassa registri la fattura quando la paghi, se la fattura 770/2013 la paghi nel 2014, la registri nel 2014.

Se per competenza la fattura 770/2013, la registri nel 2013 anche se la paghi nel 2014...............sempre che non hai chiuso già il bilancio 2013 con relativa approvazione.

Io non so se sbaglio ma mi torna molto più comodo per far coincidere bilancio di cassa con quello di competenza (è l'unica uscita fuori anno di competenza):

 

esclusivamente per quanto riguarda il mod. 770 considero anno di competenza quello della presentazione e quindi la fattura del commercialista emessa nel 2013 per la compilazione del mod. 770/2013 (riferita all'anno di imposta 2012) la porto nella contabilità 2013 sia per cassa che per competenza.

Io non so se sbaglio ma mi torna molto più comodo per far coincidere bilancio di cassa con quello di competenza (è l'unica uscita fuori anno di competenza):

 

esclusivamente per quanto riguarda il mod. 770 considero anno di competenza quello della presentazione e quindi la fattura del commercialista emessa nel 2013 per la compilazione del mod. 770/2013 (riferita all'anno di imposta 2012) la porto nella contabilità 2013 sia per cassa che per competenza.

Nel gestire un solo condominio può capitare.

Quando le realtà sono molteplici ci sono diversi fattori da considerare:

-la gestione che spesso non coincidendo con l'anno solare crea disguidi

-la fatturazione del servizio che non sempre è immediata

-la risorse che spesso mancano e quindi viene meno la coincidenza tra competenza e cassa

-il principio sacrosanto secondo il quale io condòmino dal 2014 non ritengo di mia competenza una spesa del 2012 o del 2011 o del 2010 solo perchè pagata quando le risorse lo hanno consentito quindi il criterio di cassa diventa ingestibile e poco corrispondente.

Nel gestire un solo condominio può capitare.

Quando le realtà sono molteplici ci sono diversi fattori da considerare:

-la gestione che spesso non coincidendo con l'anno solare crea disguidi

-la fatturazione del servizio che non sempre è immediata

-la risorse che spesso mancano e quindi viene meno la coincidenza tra competenza e cassa

-il principio sacrosanto secondo il quale io condòmino dal 2014 non ritengo di mia competenza una spesa del 2012 o del 2011 o del 2010 solo perchè pagata quando le risorse lo hanno consentito quindi il criterio di cassa diventa ingestibile e poco corrispondente.

 

Aggiungo che solo con il criterio di competenza, io ho il polso della situazione debitoria di un condominio.

...-il principio sacrosanto secondo il quale io condòmino dal 2014 non ritengo di mia competenza una spesa del 2012 o del 2011 o del 2010 solo perchè pagata quando le risorse lo hanno consentito quindi il criterio di cassa diventa ingestibile e poco corrispondente.

Ma infatti io sono innanzitutto per il bilancio per competenza.

Il fatto che avendo un solo condominio senza problemi e con fatturazione e pagamenti che avvengono tutti nell'anno di competenza generano un bilancio equivalente anche per cassa è solo una rarità che consente una più facile letura del rendiconto anche a chi non capisce niente di bilanci (non tutti i condòmini hanno la capicità di comprendere un bilancio).

 

Ho esordito dicendo "non so se sbaglio" ma secondo te sbaglio?

La spesa del commercialista per il 770/2013 (relativo all'anno di imposta 2012) consegnato, fatturato e pagato a giugno 2013 va inserito nell'anno di competenza 2012 o 2013?

Aggiungo che solo con il criterio di competenza, io ho il polso della situazione debitoria di un condominio.

Infatti col criterio di cassa si rischiano sfalsamenti di spese da un anno all'altro che possono creare notevoli problemi di gestione degli acconti e comprensione soprattutto.Basti pensare al riscaldamento che generalmente ha incidenza notevole sulla gestione ma altrettanto spesso è soggetto a conguagli pesanti che se fatturati diversamente (e come e quando l'ente fattura non è prevedibile)possono avere l'uscita di cassa fuori periodo ed allora sono solo guai.

 

Ma infatti io sono innanzitutto per il bilancio per competenza.

Il fatto che avendo un solo condominio senza problemi e con fatturazione e pagamenti che avvengono tutti nell'anno di competenza generano un bilancio equivalente anche per cassa è solo una rarità che consente una più facile letura del rendiconto anche a chi non capisce niente di bilanci (non tutti i condòmini hanno la capicità di comprendere un bilancio).

 

Ho esordito dicendo "non so se sbaglio" ma secondo te sbaglio?

La spesa del commercialista per il 770/2013 (relativo all'anno di imposta 2012) consegnato, fatturato e pagato a giugno 2013 va inserito nell'anno di competenza 2012 o 2013?

Non sbagli ma sei al contempo fortunato perchè tale coincidenza è rara.

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