Vai al contenuto
geconsimm

Spazzatura davanti il cancello pedonale

Buongiorno,

sono l'amministratore di un condominio composto da 20 unità immobiliari.

E' in atto, nel comune dove si trova il condominio, la raccolta differenziata "porta a porta".

I condomini dovrebbero lasciare il proprio rifiuto differenziato fuori dal condominio, lungo la strada (in un posto non meglio identificato) la sera, per permetterne la raccolta l'indomani.

Capita che i condomini lascino i rifiuti sia lungo la strada che sulla piazzola antistante il cancello pedonale che da sulla strada pubblica.

Alcuni condomini si lamentano di questo comportamento in quanto lesivo nei confronti del decoro del condominio.

In qualità di amministratore posso imporre di lasciare i sacchi dei rifiuti in determinate zone?

Grazie

Ma il comune non ha predisposto dei contenitori per la raccolta differenziata in determinate zone, invece di raccogliere la differenziata porta a porta?

Tra l'altro sarebbe molto più conveniente per il comune con notevole risparmio di tempo per la raccolta, nel mio comune p.es. esistono cassonetti predisposti per ogni tipo di raccolta, persino per le batterie scariche, tra l'altro ci sono anche dei contenitori per gli abiti da riciclare per gli enti di assistenza.

La "raccolta porta a porta o domiciliare" dei rifiuti urbani dovrebbe essere effettuata in corrispondenza del limite di confine di pertinenza dell'utente o presso punti individuati dal soggetto gestore.

Il soggetto gestore comunque potrebbe assegnarvi dei contenitori dedicati, cosicchè il ritiro dei rifiuti porta a porta, puo' avvenire sia tramite l'ingresso dell'operatore nel luogo ove è custodito il contenitore, sia tramite il prelevamento del rifiuto della zona prospiciente l'utenza.

Grazie per le risposte. Il comune interpellato ha risposto dicendo che i rifiuti vanno lasciati poggiati per terra o diversamente inseriti in un contenitore che il condominio dovrebbe mettere lungo strada al mattino e rientrare non appena avvenuta la raccolta, pena multe.

Quello che mi chiedo è:

Possibile che l'amministratore di condominio debba entrare in queste vicende attinenti la pulizia ed il decoro stradale?

Come posso adempiere al meglio ai miei doveri?

×