#1 Inviato 4 Marzo, 2021 Buongiorno ho acquisto un appartamento in uno stabile dove vi è uno spazio comune ( attenzione comune non esiste condominio) di pertinenza degli appartamenti soprastanti. nel rogito c'è scritto che io ho diritto ad usarlo in quanto ho dei diritti su questa spazietto .lo spazio è a piano terra, io sto al secondo piano. a piano terra c'è un bar che utilizza questo spazio per mettere , casse di bottiglie sedie accatastate, i mastelli per la differenziata. nel tempo ( lo spazio era aperto) se lo e recintato e pure chiuso con cancello. Sono andata a chiedere la chiave perchè vorrei utilizzarlo come posteggio, e quello del bar ( che ci parcheggia pure) ha nicchiato dicendo che si lo spazio è comune, ma anni fa l'ha ristrutturato lui, era uno schifo prima di qua e di la, insomma questa chiave ancora me la deve dare. che si fa? al momento per evitare di litigare son riuscita a farmi firmare un contrattino privato in cui concedo in comodato di uso gratuito i miei diritti, salvo restituzione dietro richiesto e l'ho registrato alla agenzia delle entrate.puo bastare per bloccare una eventuale usucapione? posto che dovrebbe pure fare una causa per accertarla?
#2 Inviato 4 Marzo, 2021 Buonasera, non ho letto l'accordo negoziale, ma ritengo che sia sufficiente, allo scopo.
#3 Inviato 12 Marzo, 2021 buonasera. l'accordo e una semplice scrittura privata, registrata solamente all'agenzia entrate , dove io concedo a lui l uso dei miei diritti sulla corte comune , gratis, salvo restituzione dietro lettera raccomandata firmando l'accordo dovrei aver bloccato l usucapione.che in ogni caso non si sarebbe realizzata visto che ha recintanto, chiuso , fatto tutto lui.
#4 Inviato 12 Marzo, 2021 Dovresti indagare se i termini indicati nella scrittura privata sono tali da impedirne l'usucapione