Vai al contenuto
mya

Sottotetto abitabile solo in parte

Buongiorno. Sto per acquistare un’appartamento composto da;

- soggiorno e cucina open space, bagno al piano primo;

- camera open space nel sottotetto. 

 

Altezza nel punto centrale del sottotetto pari a 2,70 m. Non so quale sia l’altezza nel punto più basso. L’agente immobiliare mi ha detto che è stata accatastata come abitabile solo la parte centrale del sottotetto. Cosa vuol dire? Che documenti devo visionare per non farmi truffare? Grazie per le risposte 

mya dice:

Buongiorno. Sto per acquistare un’appartamento composto da;

- soggiorno e cucina open space, bagno al piano primo;

- camera open space nel sottotetto. 

 

Altezza nel punto centrale del sottotetto pari a 2,70 m. Non so quale sia l’altezza nel punto più basso. L’agente immobiliare mi ha detto che è stata accatastata come abitabile solo la parte centrale del sottotetto. Cosa vuol dire? Che documenti devo visionare per non farmi truffare? Grazie per le risposte 

Devi farti dare il certificato di agibilità. 

Grazie per la risposta. Nel certificato di agibilità cosa deve esserci scritto perché la camera matrimoniale nel sottotetto sia in regola? Inoltre, al momento della trattativa per il prezzo, posso scendere con il prezzo dato che a quanto ho letto nel forum, il sottotetto si calcola al 50% come valore economico? Grazie e chiedo scusa se le domande sono banali 

Nel certificato risulterà se il sottotetto sia stato condonato oppure no. 

 

Se è stato condonato...va da sè che non valga come una soffitta, visto che non lo è più. 

In questi casi, che definirei di problema prettamente di tipo tecnico, prima di firmare qualsiasi proposta di acquisto/vendita.......o qualsiasi atto che impegni all'acquisto.

Direi di incaricare un professionista tecnico ing o arch affinché espleti i dovuti controlli del caso, per POI acquistare con tutta tranquillità.

Meglio spendere qualche centinaio di euro in consulenza, che poi accorgersi di aver fatto un cattivo acquisto e pentirsene successivamente

 

Detto questo

1 - il catasto NON E' comprovante della regolarità dell'immobile.

2 - non ha titolo della dimostrazione della regolarità neppure il documento di agibilità, che ha altre valenze.

3 - il SOLO documento che certifica la regolarità del sottotetto come spazio abitabile, con tale destinazione d'uso, è il progetto architettonico presentato al comune.

Ed eventuali variazioni successive, qualora siano state presentate.

 

Considerato che l'immobile é del 2005 >>>> escludo la possibilità di qualsiasi condono, cosa diversa da eventuali sanatorie, qualora possibili.

 

PS:

per concludere: L’agente immobiliare ha interesse affinchè si venda, e molto spesso (quasi sempre) non hanno competenze in materia tecnica dell'edilizia

Modificato da marcanto
  • Grazie 1

Grazie per la risposta molto completa. Chiederò alla agenzia immobiliare che, durante la prossima visita, mi espongano le carte relative al progetto presentato in comune. Al telefono mi hanno appena detto che l’intera mansarda è definita come “camera matrimoniale” nel progetto approvato dal comune e accatastata non come vano C, quindi dovrei essere a posto  

RIPETO

forse non era chiaro prima .......

marcanto dice:

Direi di incaricare un professionista tecnico ing o arch affinché espleti i dovuti controlli del caso, per POI acquistare con tutta tranquillità.

Meglio spendere qualche centinaio di euro in consulenza, che poi accorgersi di aver fatto un cattivo acquisto e pentirsene successivamente

e ancora

 

marcanto dice:

PS:

per concludere: L’agente immobiliare ha interesse affinchè si venda, e molto spesso (quasi sempre) non hanno competenze in materia tecnica dell'edilizia

Modificato da marcanto

Nuovamente grazie. Sono architetto anche se da qualche anno mi occupo di altro e non di questo settore. Mi bastava solo l’input per sapere come agire senza avere fregature. Controllerò l’architettonico presentato in comune, magari se possibile con un accesso agli atti, oltre a tutte le altre carte. Grazie per la sua consulenza 

se sei architetto allora hai tutti gli strumenti in tuo possesso.....non avrai neppure bisogno di consulenze esterne

 

ma sbaglio o hai cambiato la tua professione in Arch ......prima mi è sembrato di leggere altro ?

Modificato da marcanto
  • Mi piace 1
marcanto dice:

se sei architetto allora hai tutti gli strumenti in tuo possesso.....non avrai neppure bisogno di consulenze esterne

escludendo la mia qui ......ovviamente !!!

  • Mi piace 1
marcanto dice:

In questi casi, che definirei di problema prettamente di tipo tecnico, prima di firmare qualsiasi proposta di acquisto/vendita.......o qualsiasi atto che impegni all'acquisto.

Direi di incaricare un professionista tecnico ing o arch affinché espleti i dovuti controlli del caso, per POI acquistare con tutta tranquillità.

Meglio spendere qualche centinaio di euro in consulenza, che poi accorgersi di aver fatto un cattivo acquisto e pentirsene successivamente

 

Detto questo

1 - il catasto NON E' comprovante della regolarità dell'immobile.

2 - non ha titolo della dimostrazione della regolarità neppure il documento di agibilità, che ha altre valenze.

3 - il SOLO documento che certifica la regolarità del sottotetto come spazio abitabile, con tale destinazione d'uso, è il progetto architettonico presentato al comune.

Ed eventuali variazioni successive, qualora siano state presentate.

 

Considerato che l'immobile é del 2005 >>>> escludo la possibilità di qualsiasi condono, cosa diversa da eventuali sanatorie, qualora possibili.

 

PS:

per concludere: L’agente immobiliare ha interesse affinchè si venda, e molto spesso (quasi sempre) non hanno competenze in materia tecnica dell'edilizia

mai letto nulla di più giusto!

 

Anche perché è molto diverso dire che il sottotetto è già abitabile dal dire che il sottotetto si possa rendere abitabile (perché magari per raggiungere l altezza media minima bisogna chiudere degli spazi, poi anche il discorso delle luci/aria 1/8)

 

nel secondo caso ci saranno da fare lavori e pagare fior di tributi. Nel primo caso basterebbe sistemare la stanza mettendo i mobili come si desidera. 

Mirko2016 dice:

mai letto nulla di più giusto!

sarà perchè non basta solo scriverle......ma serve anche altro a monte affinche lo si possa scrivere 😊

Ciao, scusate se mi inserisco in questa conversazione. Sto vivendo un caso simile e mi chiedo: se l'altezza massima del sottotetto é 270, ma l'altezza media non é 240, com' é possibile che in comune sia registrato come abitabile se non c'é il requisito dell'altezza? Grazie! 

Annetta_s dice:

Ciao, scusate se mi inserisco in questa conversazione. Sto vivendo un caso simile e mi chiedo: se l'altezza massima del sottotetto é 270, ma l'altezza media non é 240, com' é possibile che in comune sia registrato come abitabile se non c'é il requisito dell'altezza? Grazie! 

Aggiungo anche che nel progetto è al catasto i due spazi nel mio caso sono chiamati 'camere' 

×