Vai al contenuto
wertico

Sostituzione tegole

salve, dovrei cambiare le tegole di un appartamento che ho dato in affitto e volevo sapere se si può applicare gli sgravi fiscali anche per un intervento del genere che è di "manutenzione ordinaria", grazie.

salve, dovrei cambiare le tegole di un appartamento che ho dato in affitto e volevo sapere se si può applicare gli sgravi fiscali anche per un intervento del genere che è di "manutenzione ordinaria", grazie.

E' prevista la detrazione fiscale del 50% con riferimento alla singola unità abitativa nel caso di sostituzione delle tegole con altre di materiale (e/o forma) diverso/a da quelle preesistenti.

Grazie per la risposta, ma quindi anche per altre opere di manutenzione ordinaria (per esempio il rifacimento dell'intonaco interno all'appartamento) si può usufruire delle detrazioni? E se si, basta compilare il modello di bonifico bancario con la fattura dei lavori?

Grazie.

E' prevista la detrazione fiscale del 50% con riferimento alla singola unità abitativa nel caso di sostituzione delle tegole con altre di materiale (e/o forma) diverso/a da quelle preesistenti.

scusate, ma ho scaricato la "guida ristrutturazioni ottobre 2013" dell'Agenzia delle entrate, e oltre a quello citato qui sopra, si può anche leggere:

"Manutenzione ordinaria

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all’agevolazione SOLO QUANDO

RIGUARDANO LE PARTI COMUNI. La detrazione spetta ad ogni condomino in base alla

quota millesimale.

Le parti comuni interessate sono quelle indicate dall’articolo 1117, numeri 1, 2 e 3

del Codice civile.

Tra queste: il suolo su cui sorge l’edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i

lastrici solari, le scale, i portoni d’ingresso, i vestiboli, i portici, i cortili, tutte le parti

dell’edificio necessarie all’uso comune, i locali per la portineria e per l’alloggio del

portiere, gli ascensori, i pozzi, le cisterne, le fognature, eccetera.

GLI STESSI INTERVENTI, ESEGUITI SULLE PROPRIETÀ PRIVATE O SULLE LORO PERTINENZE (GARAGE,

CANTINE, SOFFITTE), NON DANNO DIRITTO AD ALCUNA AGEVOLAZIONE."

quindi ne deduco che l'agevolazione nel mio caso (proprietà privata) non sia prevista, o sbaglio?

Grazie per la risposta, ma quindi anche per altre opere di manutenzione ordinaria (per esempio il rifacimento dell'intonaco interno all'appartamento) si può usufruire delle detrazioni? E se si, basta compilare il modello di bonifico bancario con la fattura dei lavori?

Grazie.

NO. Gli interventi di manutenzione ordinaria riferiti alle singole unità abitative NON sono agevolabili.

Credo che tu abbia male interpretato la risposta precedente.