Vai al contenuto
malandrynus

Sostituzione Portone: Iva al 10%??

Salve, sono un amministratore condominiale e dovrei sostituire il portone di ingresso ad una palazzina, l'importo è di 1800€ + Iva, comprensivo di materiale e montaggio, vorrei sapere se in sede di fatturazione posso far applicare l'iva agevolata al 10% oppure no.

Cordiali Saluti e Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Se l'edificio é a prevalente destinazione abitativa, si.

Si deve, in tal caso, comunicare alla ditta l'applicazione dell'iva agevolata.

Puoi far riferimento alla guida dell'agenzia delle Entrate che trovi nel suo sito.

Buongiorno, nel mio condominio è stato sostituito il portone di ingresso condominiale. Essendo 5 unità immobiliari accatastate A10 rispetto a 3 unità accatastate A3 ho comunicato all'istallatore di applicare l'iva al 22%. È corretto? La ritenuta da applicare è sempre del 4%?Grazie

Anna80 dice:

Buongiorno, nel mio condominio è stato sostituito il portone di ingresso condominiale. Essendo 5 unità immobiliari accatastate A10 rispetto a 3 unità accatastate A3 ho comunicato all'istallatore di applicare l'iva al 22%. È corretto? La ritenuta da applicare è sempre del 4%?Grazie

Quello che conta è la superficie fuori terra e non il mumero delle unità.

Sa la superficie delle unita A10 è più del 50% dell'intero edificio, è corretta l'applicazione dell'iva al 22%.

La ritenuta resta del 4%

  • Mi piace 1

Non credo l'AdE vada a controllare se è stata applicata correttamente l'Iva se nessun condomino decide di usufruire delle detrazioni fiscali o sbaglio?

Anna80 dice:

Non credo l'AdE vada a controllare se è stata applicata correttamente l'Iva se nessun condomino decide di usufruire delle detrazioni fiscali o sbaglio?

una cosa sono le detrazioni fiscali, altra l'agevolazione dell'iva.

Anna80 dice:

Non credo l'AdE vada a controllare se è stata applicata correttamente l'Iva se nessun condomino decide di usufruire delle detrazioni fiscali o sbaglio?

Eventualmente, la sanzione arriva sempre a chi ha emesso la fattura (il fornitore) che, se ha la dichiarazione del condominio, può rivalersi.

Nel tuo caso, mi pare di capire che nel dubbio hai pagato il 22% di iva e quindi non hai richiesto alcuna imposta agevolata e pertanto sei in una doppia botte di ferro.

Non ho ancora pagato la fattura.La ditta che ha montato il portone mi ha chiesto se deve applicare l'Iva del 10% o del 22%.Mi ha chiesto di mandargli la normativa al riguardo che riporterà credo sulla fattura

Anna80 dice:

Non ho ancora pagato la fattura.La ditta che ha montato il portone mi ha chiesto se deve applicare l'Iva del 10% o del 22%.Mi ha chiesto di mandargli la normativa al riguardo che riporterà credo sulla fattura

In tal caso è l'amministratore (o il facente funzioni) che deve fare una dichiarazione al fornitore, per sollevarlo dalle responsabilità.

Prima di fare tale dichiarazione, accertati che l'edificio sia davvero con più del 50% di superficie sopra terra ad uso residenziale.

Eventualmente, ecco la dichiarazione che dovrai fare all'impresa:

 

Spett. le Impresa
………………..
Via ……………
 …………


OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488(finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%
 

Io sottoscritto………… Nato a…………. il……………,
cod. Fisc. ……………….., in qualità di Amministratore Pro Tempore dell'immobile
di …………………………………………
Città …………….. Cod. Fisc. …………………………
Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto

 

DICHIARO


che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:
• L'intero fabbricato ha più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata ( categoria catastale da A1 a A11 escluso la categoria A 10).
Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto l'esclusiva responsabilità del condominio che rappresento e pertanto dallo stesso vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.
La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutti i lavori e le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.
Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.

(data e firma)

Modificato da Leonardo53
Anna80 dice:

Non ho ancora pagato la fattura.La ditta che ha montato il portone mi ha chiesto se deve applicare l'Iva del 10% o del 22%.Mi ha chiesto di mandargli la normativa al riguardo che riporterà credo sulla fattura

devi inviare una dichiarazione tipo questa:

 

*Spett.le Ditta………………..
Via ……………
20100 …………

OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488
(finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%
Io sottoscritto...... ……………………………………….
Nato a ................... il .........
Cod.Fisc........................................
In qualità di Amministratore Pro Tempore dell'immobile 
di Via ..............Condominio .............
Città... ………………… Cod.Fisc....................
Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto
DICHIARO
Che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:
• L'intero fabbricato ha più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata ( categoria catastale da A1 a A11 escluso la categoria A 10).
Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto l'esclusiva responsabilità del condominio che rappresento e pertanto dallo stesso vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori
imposte. Sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.
La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutti i lavori e le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.
Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.

data................. firma.....................

×