Vai al contenuto
mauro2014

Sostituzione pluviali del tetto lastrico solare/terrazza

Buona sera.

Sono esclusivo proprietario di una terrazza a livello del mio appartamento e che sovrasta un appartamento al piano sottostante di proprietà di un altro condomino, pertanto funge anche da copertura.

Circa trenta anni fa l miei genitori decisero di costruire una struttura in ferro e coprirla con una copertura/tetto per poter usufruire più comodamente del terrazzo.

Cinque anni fa ho provveduto a mie spese alla sostituzione della copertura della terrazza per la necessità di sostituire il tetto in amianto. Durane i lavori si decise di togliere le vecchie pluviali danneggiate in più punti, senza però sostituirle con delle nuove (in attesa di tempi economicamente migliori).

Oggi vi è la necessità di installare nuove pluviali, pertanto ho richiesto al condomino sottostante di contribuire in quota parte alla spesa ma lui si è rifiutato adducendo il fatto che all'epoca dei lavori di sostituzione dell'amianto le pluviali vi erano e che ora toccava esclusivamente a me rimetterle.

Oltretutto non essendo un lastrico solare non è di sua pertinenza partecipare.

Vorrei sapere se ha ragione lui e, se no, in che quote ripartire i costi.

Saluti

Le spese competono a coloro che ne traggono giovamento. Quindi la spesa va ripartita tra te e tutti coloro che risultano coperti dalla terrazza a livello che, checché ne dica il condòmino sottostante, funge da tetto.