Vai al contenuto
furano

Sostituzione lucernaio vano scale

salve,

stiamo per sostituire il lucernaio del vano scale che funge da copertura di un torrino situato sul lastrico solare comune a tutti i condomini. il vano scale è utilizzato solo da parte dei condomini. il torrino costituisce l'unico accesso al lastrico solare.

ho letto nel forum che i lucernai sono parte integrante del lastrico e quindi le spese vanno ripartite tra tutti i condomini secondo i valori proprietà. in questo caso però il lucernaio ha funzione predominante di copertura e pozzo luce del solo vano scale e quindi ritengo che debbano pagare la sostituzione solo i condomini che utilizzano il vano scale, sempre in ragione dei valori di proprietà.

vorrei conoscere il vostro parere in merito. grazie.

Millesimi di proprietà...........perchè le scale non sono utilizzate da tutti?

sul fatto che si debbano utilizzare i millesimi di proprietà non ho dubbi.

le scale sono utilizzate solo da una parte dei condomini, gli altri (locali commerciali a piano terra) non hanno accesso a scale e lastrico solare. ora, il punto è proprio se debbano partecipare alla spese tutti condomini (perché il lucernaio ha funzione di copertura) oppure solo quelli che utilizzano le scale (poiché il lucernaio fornisce copertura e illuminazione solo alle scale).

ribadisco che il lucernaio non insiste direttamente sul lastrico solare, bensì sul torrino del suddetto lastrico

Anche se non dovesse esserci un uso potenziale, i proprietari di locali che non sono serviti dalle scale, parteciperanno alle spese, in quanto parte comune elencata nell’art. 1117, a meno che non sia specificato da titolo, l’esclusione dalla comproprietà.

grazie Kurt,

il regolamento condominiale riporta che "sono soggette a comunione forzosa e indivisibilità oggettiva (...) le scale, il lucernaio e le invetriate che culminano la gabbia delle scale" in un altro punto esclude esplicitamente i locali a piano terra che non hanno accesso alle scale dalle spese di pulizia ed illuminazione delle scale ma non da quelle di manutenzione delle stesse.

se non ho capito male, in definitiva, i proprietari dei locali a piano terra che non utilizzano le scale, che non hanno accesso ad esse, che non usufruiscono della luce del lucernaio sono tenuti comunque al pagamento delle spese di rifacimento del lucernaio poiché parte comune.

grazie Kurt,

il regolamento condominiale riporta che "sono soggette a comunione forzosa e indivisibilità oggettiva (...) le scale, il lucernaio e le invetriate che culminano la gabbia delle scale" in un altro punto esclude esplicitamente i locali a piano terra che non hanno accesso alle scale dalle spese di pulizia ed illuminazione delle scale ma non da quelle di manutenzione delle stesse.

se non ho capito male, in definitiva, i proprietari dei locali a piano terra che non utilizzano le scale, che non hanno accesso ad esse, che non usufruiscono della luce del lucernaio sono tenuti comunque al pagamento delle spese di rifacimento del lucernaio poiché parte comune.

Giusto.......................