Vai al contenuto
yano11

Sostituzione impianto citofono guasto

Salve ho un quesito da porvi, l'impianto citofonico del mio appartamento si è guastato, è un impianto privato in quanto la centralina è singola e l'ho in casa, mentre la targa esterna è posta su un cancelletto pedonale condominiale, dove tra l'altro non è presente nessuna altra targa esterna degli altri condomini.

Accertatomi del guasto, ho pensato subito di sostituire la targa esterna e la centralina guasta che ho in casa, con un modello più recente in quanto quello guasto era un modello obsoleto.

L'amministratore ora mi richiama dicendomi che dovevo avvisarlo della sostituzione, ma secondo voi è corretto che dovevo avvisarlo prima di fare la sostituzione?

Vorrei ribadire che il mio citofono non è/era centralizzato, nessun altro condomino ha il campanello nella targa che ho sostituito.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno

Secondo il mio parere hai fatto la cosa giusta, non c'era nessun bisogno di avvisare l'amministratore.

Art. 1102 Codice Civile - Uso della cosa comune

Ciascun partecipante puo' servirsi della cosa comune, purche' non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine puo' apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

[iI] Il partecipante non puo' estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

Non essendo un impianto condominiale, l'amministratore non ha alcun titolo per contestare il lavoro eseguito.

se ne hai messo uno uguale al precedente o molto simile tale da non aver arrecato danno ad alcunchè, non vedo cosa ci sia da dire ...

Grazie a tutti, per le risposte esaustive, alla fine la sostituzione del nuovo con il vecchio non ha arrecato alcun danno, probabilmente l'amministratore credeva che il mio impianto fosse collegato a quello condominiale...

Il problema nasce poiche' il complesso è formato da 2 palazzine, di cui una palazzina ha 4 appartamenti con impianto centralizzato, mentre la palazzina dove risiedo è formata da 2 appartamenti con impianti individuali...

Grazie ancora a tutti!