Vai al contenuto
FPcomputer

Sostituzione della serratura a seguito furto chiavi di casa

Alla consegna delle chiavi vengo a sapere che qualche tempo fa gli hanno rubato le chiavi di casa, la volpe ovviamente non mi ha detto nulla.......lasciamo perdere.

Siccome devo di nuovo affittare per tutelare la sicurezza della famiglia che verrà ad abitare mi sembra il minimo dover sostituire almeno la serratura di casa.

Posso farla addebitare al ex inquilino ?

Un'altra cosa io in qualità di proprietario di casa posso tenermi una copia delle chiavi o devo consegnarle tutte al nuovo inquilino ?

Grazie

Dipende dal tipo di serratura, ma spesso è sufficiente sostituire solo il cilindro della stessa e non tutta la serratura, con una spesa più contenuta. Teoricamente sarebbe una spesa a carico dell'inquilino vecchio. Se hai ancora in mano la caparra puoi certamente procedere e trattenerti la spesa sostenuta (documentata con fattura regolare). Se invece hai già restituito al vecchio inquilino la caparra non hai margini: il fabbro deve essere pagato da colui che gli chiede la prestazione. Per quanto riguarda le chiavi, il proprietario non ne dovrebbe possedere nessuna copia, anche per tutelare se stesso. Se qualcuno dovesse entrare in casa, senza scasso, per compiere un furto sarebbe logico sospettare di chi è in possesso delle chiavi. Puoi proporre all'inquilino questo escamotage: tu tieni una chiave di scorta chiusa in una busta firmata sui lembi dall'inquilino, da usarsi soltanto in caso di necessità. Fai attenzione che non te la rubino. Saluti.

nel contratto puoi inserire una clausola in cui permetti all'inquilino di cambiare la serratura a sue spese con l'apposizione di una nuova al termine del contratto. chiaramente specificherai ben bene che ogni danno causato sara' risarcito adeguatamente e, magari accordandoti su un congruo deposito cauzionale. in caso di furto eviterai di essere sospettato. io non sottilizzerei sul fatto di farti rimborsare il costo. i problemi con gli inquilini sono ben altri... P.S. per madly, a me inquilino chi mi assicura che tu proprietario non possa avere piu' di una serie di chiavi?

Allora facciamo così sostituisco il cilindro mi faccio fare la fattura dove viene indicato quante copie di chiavi mi vende e faccio mettere quelle serrature con chiavi che non si possono duplicare il fabbro me ne aveva già parlato

credimi, tutte le chiavi si possono duplicare , anche se non sei in possesso del codice ( per esperienza)

Be certo qui però stiamo parlando di illecito e siccome sono una persona onesta seguo quello che la legge prevede

Anzi voglio fare di più per mettermi dalla parte della ragione, ai prossimi conduttori consegnerò una dichiarazione scritta comunicando che tutte le copie delle chiavi in mio possesso verranno consegnate ai nuovi inquilini, chissà può essere un idea utile per tutelarci