Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Ashley

Sostituzione del contatore del gas

Buongiorno a tutti, devo sostituire il contatore del gas. Mi è stato detto che è necessario l'intervento del muratore e dell'idraulico per cambiare tutte le tubature interne altrimenti non è possibile fare la sostituzione. A qualcuno è capitata una cosa del genere? Non è sufficiente aggiungere un raccordo tra tali tubature ed il nuovo contatore senza rompere tutti i muri? Preciso che mio contatore si trova nell'entrata della casa e non mi risulta che gli altri condomini abbiano fatto un lavoro del genere. Grazie mille per le risposte.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Ciao, oggi le tubazioni conduttrici di gas metano devono, nel rispetto della SICUREZZA, essere installate dalla Società erogatrice del gas solo, esclusivamente all’esterno degli edifici, quindi non capisco come possano passare all'interno del tuo appartamento ed è un compito ed una spesa che spetta al proprietario e non ad un inquilino .

Link di questo messaggio

Il contatore del gas può cambiarlo SOLO il gestore.

Il proprietario di un appartamento può cambiare solo le tubature all'interno dell'appartamento (quelle dopo il contatore), per esempio, se rifà la cucina!!!

Link di questo messaggio
Il contatore del gas può cambiarlo SOLO il gestore.

Il proprietario di un appartamento può cambiare solo le tubature all'interno dell'appartamento (quelle dopo il contatore), per esempio, se rifà la cucina!!!

...ovvio ma le spese di questa operazione spettano al proprietario e io mi riferivo a quelle, infatti non ho scritto che lo sostituisce il proprietario, ho scritto che i costi sono a carico del proprietario.😂

Link di questo messaggio
...ovvio ma le spese di questa operazione spettano al proprietario e io mi riferivo a quelle, infatti non ho scritto che lo sostituisce il proprietario, ho scritto che i costi sono a carico del proprietario.😂

Link di questo messaggio

Buongiorno Mosquiton e buongiorno Brico, grazie per la risposta, ma di ciò ne ero già a conoscenza. Il problema è che il tecnico del gas che è venuto per fare la sostituzione, dopo appuntamento, si è rifiutato di farla perchè mi ha detto che il contatore è datato ed ha le tubazioni interne di piombo che non vanno bene per poterle collegare col nuovo contatore e che dovrei chiamare un idraulico, non perchè ci sono dei danni da riparare ma per far sostituire quei tubi di piombo con i tubi di acciaio per collegarli col nuovo contatore che ha dimensioni più piccole, A me sembra assurdo tutto questo lavoro, potrebbe bastare semplicemente un raccordo fornito dall'italgas stesso? Il tecnico del gas mi ha fatto una richiesta assurda ? Io non ho mai sentito cose del genere, nessuno che io sappia, mai dovuto rompere tutti i muri interni per sostituire un contatore senza doverlo spostare.

Link di questo messaggio
Buongiorno Mosquiton e buongiorno Brico, grazie per la risposta, ma di ciò ne ero già a conoscenza. Il problema è che il tecnico del gas che è venuto per fare la sostituzione, dopo appuntamento, si è rifiutato di farla perchè mi ha detto che il contatore è datato ed ha le tubazioni interne di piombo che non vanno bene per poterle collegare col nuovo contatore e che dovrei chiamare un idraulico, non perchè ci sono dei danni da riparare ma per far sostituire quei tubi di piombo con i tubi di acciaio per collegarli col nuovo contatore che ha dimensioni più piccole, A me sembra assurdo tutto questo lavoro, potrebbe bastare semplicemente un raccordo fornito dall'italgas stesso? Il tecnico del gas mi ha fatto una richiesta assurda ? Io non ho mai sentito cose del genere, nessuno che io sappia, mai dovuto rompere tutti i muri interni per sostituire un contatore senza doverlo spostare.

Si, ha fatto una richiesta assurda.

Anche a Roma ci sono casi in cui non hanno potuto cambiare il contatore perché era datato e c'erano delle valvole vecchie non a norma, ma tornano con tutti gli strumenti adatti per sostituire prima le valvole e poi il contatore.

Tutta l'operazione è a carico del gestore!

Tra l'altro, il singolo utente non può manomettere il contatore e può anche essere denunciato se lo tocca .

Link di questo messaggio

Esatto, è quello che penso anch'io. Ha dei consigli da darmi in proposito? Grazie ancora per la risposta.

Link di questo messaggio

In occasione del cambio del contatore del gas, il gestore spesso chiede che sia messo a norma anche l'impianto a valle del contatore stesso, particolarmente se questo risulta palesemente difforme dalle vigenti norme di sicurezza e mi sembra che sia il caso della situazione segnalata (si parla della presenza di tubi di piombo, non più usati da decenni...). Ovviamente l'impianto a valle del contatore è di proprietà del privato. Adesso sono in via di sostituzione tutti i contatori meccanici con nuovi contatori elettronici con telelettura wireless (nella mia via è già stato fatto). L'ente gestore, come detto fin dal primo intervento, non chiede un pagamento per la sostituzione del contatore ma chiede che sia messo a norma l'impianto a valle dello stesso e il costo è a carico del proprietario.

Link di questo messaggio
Esatto, è quello che penso anch'io. Ha dei consigli da darmi in proposito? Grazie ancora per la risposta.

Il consiglio è di assicurarti che il tuo impianto interno (a valle del contatore) sia a norma.

E' chiaro che se non è a norma, la spesa per metterlo a norma è a carico del proprietario.

Dopodiché, tutto ciò che riguarda la parte a monte del contatore e la sua sostituzione (comprese eventuali valvole e raccordi) è interamente a carico del gestore.

Link di questo messaggio

Si certo, ma in che modo io mi assicuro che il mio impianto interno sia a norma. So solo che nessuno del mio condominio ha dovuto far fare un lavoro del genere anche se ha cambiato il contatore molti anni prima. Cosa cambia avere i tubi in piombo o in acciaio, l'importante è che funzioni tutto correttamente e che non ci siano perdite. In fondo la maggior parte degli appartamenti anni 60 sono fatte così, penso, no?

Link di questo messaggio

Lo dici tu stesso: "...anche se ha cambiato il contatore molti anni prima...".

Anni fa, le norme di sicurezza non erano così stringenti come lo sono adesso e all'ente gestore interessava relativamente quello che c'era a valle del contatore. Adesso no, le cose sono cambiate (e aggiungo: per fortuna, la sicurezza non ha prezzo). Ogni qualvolta si mette mano ad un impianto (gas o elettricità) occorre che, dopo le modifiche, esso sia dotato di certificazione che ne attesti la rispondenza alle norme attuali, non a quelle vigenti al momento della sua realizzazione.

Link di questo messaggio
Si certo, ma in che modo io mi assicuro che il mio impianto interno sia a norma.

Semplice... chiami un idraulico che ti controlla l'impianto.

Se non lo è, lo mette a norma e ti rilascia la certificazione.

Link di questo messaggio

Buongiorno, quindi se ho capito bene, per sostituire il contatore originale anni 60 con quello nuovo è necessario assicurarsi che le tubazioni interne (a valle del contatore) siano a norma e di questa operazione se ne deve occupare un idraulico, a spese mie, e non un tecnico del gas, il quale avrà la responsabilità di rilasciarmi un certificato di conformità. Poi chiaramente se sarà necessario rompere i muri per rifare l'impianto, dovrò chiamare anche il muratore sempre a spese mie. Mentre chi ha già sostituito il contatore, diciamo circa 10/15 anni fa, come i miei vicini di casa, può tenersi tranquillamente le tubazioni in piombo perchè in quegli anni le normative lo permettevano e quindi va bene così non devono più fare alcuna modifica. Mi pare veramente assurdo ! Sarei l'unica del condominio ad essere in completa sicurezza, giusto?

Link di questo messaggio

Ebbene sí è così. Ahimè. Comunque potresti far passare la nuova tubazione sul muro senza essere obbligata a rompere tutto.

Link di questo messaggio
Assolutamente NO... i costi sono a carico del gestore!!!

Per info, vedi qui:

http://www.qualenergia.it/articoli/20171002-gas-partita-la-sostituzione-dei-contatori-cosa-deve-sapere-utente

In particolare:

"L’intervento dura al massino due ore e comporta la sospensione dell’erogazione del gas per il tempo necessario ad operare in sicurezza. L'intestatario del contratto, oppure un suo delegato, deve necessariamente essere presente per firmare la modulistica prevista e ripristinare il gas con tempestività.

Il personale che effettuerà l’intervento sarà sempre munito di un tesserino di riconoscimento con l’indicazione della società per cui opera e non chiederà mai né di visionare precedenti bollette del gas né di essere remunerato.

L'intervento per installare il nuovo contatore non ha alcun costo per l'utente quindi bisogna fare attenzione ad eventuali soggetti che, spacciandosi per tecnici del gas, chiedono soldi o cercano di “trafugare” i dati personali presenti sulla bolletta per attivare al malcapitato di turno qualche fornitura non richiesta."

Ciao, è vero hai ragione, il contatore da sostituire spetta all'ente erogatore e la messa a norma al proprietario.

Link di questo messaggio

Ok! Ringrazio tutti coloro che hanno risposto gentilmente al mio quesito dandomi dei chiarimenti a riguardo. Avrei ancora una domanda: io ho la facolta' o l' obbligo di adeguare l'impianto alla normativa attuale, considerando che le norme cambiano di continuo e tenendo presente che le mie tubazioni non sono danneggiate, non hanno perdite e non dovrebbero in tal modo essere un pericolo per nessuno? In pratica posso rifiutare di farmi fare tutto il lavoro sopra indicato e lasciare le cose come stanno tenendomi il mio contatore?

Link di questo messaggio
Ok! Ringrazio tutti coloro che hanno risposto gentilmente al mio quesito dandomi dei chiarimenti a riguardo. Avrei ancora una domanda: io ho la facolta' o l' obbligo di adeguare l'impianto alla normativa attuale, considerando che le norme cambiano di continuo e tenendo presente che le mie tubazioni non sono danneggiate, non hanno perdite e non dovrebbero in tal modo essere un pericolo per nessuno? In pratica posso rifiutare di farmi fare tutto il lavoro sopra indicato e lasciare le cose come stanno tenendomi il mio contatore?

Vedi qui:

http://www.qualenergia.it/articoli/20171002-gas-partita-la-sostituzione-dei-contatori-cosa-deve-sapere-utente

In particolare, si dice:

"Sono obbligato a sostituire il contatore del gas? La risposta in realtà è no.

Come ci spiega Luigi Gabriele, responsabile Affari Istituzionali e regolatori di CODICI, “in capo all’utente non c’è alcun obbligo di sostituzione del contatore”. “È il distributore che è obbligato a garantire che i contatori funzionino e ogni 15 anni “dovrebbe” fare un controllo metrico su ogni apparecchio per verificare che risponda alle condizioni metrico legali. Ma questi controlli hanno un costo elevato per i distributori che quindi preferiscono sostituire direttamente i contatori, ricevendo poi una cospicua remunerazione, prevista dalla stessa delibera dell’Autorità. Solo Italgas incasserà 3 miliardi e mezzo di euro da questa operazione. L’unico obbligo che ha il consumatore è quello di accertarsi che il proprio contatore funzioni correttamente dopo 15 anni di vita”.

Ne deriva che, se il nostro apparecchio ha più di 15 anni, non siamo nelle condizioni di rifiutare l'operazione di sostituzione, mentre se abbiamo un contatore più giovane possiamo evitarla."

Link di questo messaggio

Si, e' tutto chiaro. Ringrazio ancora tutti per le utili risposte che ho ricevuto.

Cordiali saluti.

Link di questo messaggio

Buongiorno, nell'articolo viene riportato" ... l'utente firmerà un verbale d'udienza intervento..." tale documento viene rilasciato all'utente o bisogna chiederlo? In caso di diniego come comportarsi? Grazie.

Link di questo messaggio

Il verbale che ti chiedono di firmare dopo la sostituzione del contatore contiene la rinuncia a fare eseguire un controllo della correttezza della misurazione del contatore sostituito. Con la tua firma accetti come valide le misurazioni conteggiate e fatturate, senza possibilità di contestarle in futuro. L'ente gestore può rottamare immediatamente il tuo contatore e stronca sul nascere possibili controversie.

Link di questo messaggio
Il verbale che ti chiedono di firmare dopo la sostituzione del contatore contiene la rinuncia a fare eseguire un controllo della correttezza della misurazione del contatore sostituito. Con la tua firma accetti come valide le misurazioni conteggiate e fatturate, senza possibilità di contestarle in futuro. L'ente gestore può rottamare immediatamente il tuo contatore e stronca sul nascere possibili controversie.

domanda: quindi è una cosa che ci si può rifiutare di firmare, o assieme ci sono altre cose che debbono avere comunque la firma dell'utente (mio fratello a roma è nelle stesse condizioni) ?

Link di questo messaggio

Gli enti gestori ne sanno una più del diavolo, questi moduli sono fatti preparare da loro consulenti legali e le clausole che contengono sono studiate "ad hoc". Naturalmente ci sono altre cose che devi accettare, come la presa in custodia del nuovo contatore, il divieto di spostamento o manomissione,... Tra queste c'è anche la rinuncia a fare eseguire una verifica sul vecchio contatore.

Link di questo messaggio

La firma sul verbale le deve mettere il proprietario dell'appartamento o l'inquilino che ci abita ed ha ricevuto la lettera da parte dell'italgas per fare la sostituzione del contatore?

Link di questo messaggio

La firma la mette l’intestatario della fornitura.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora