#1 Inviato 25 Ottobre, 2012 Salve, a seguito di un guasto alla centralina ricevente del cancello carraio di un condominio, si è reso necessario sostituire tutti i telecomandi ( si poteva evitare!); l'amministratore ha emesso circolare dicendo che i nuovi telecomandi sono acquistabili presso il tecnico che ha eseguito i lavori di riparazione. Mi spiego in breve, la vecchia centralina a frequenza 330 mHz è stata sostituita con una centralina a "rolling code" (quando si poteva sostituire benissimo con una centralina simile ma a frequenza 433,95 mHz e di ugual marca e conforme a legge) quindi necessitano dei telecomandi "particolari" al costo di 25€ cadauno acquistabili appunto presso il tecnico perchè lui solo ha l'eslusiva. NON è possibile poter acquistare un telecomando "compatibile" e molto più economico (circa 10€) presso altri negozi di elettronica. Ogni condomino in media ha due auto per un totale di 30 condomini (1.500,00 di soli telecomandi!!!). Ipotizziamo che l'amministratore non sia al corrente di questo "abuso" del tecnico, ditemi in che modo posso agire? P.s. non è stata effettuata nessuna assemblea a rigurado per la riparazione e sostituzione della centralina e telecomandi. Grazie.
#2 Inviato 25 Ottobre, 2012 25€ per un telecomando è un prezzo normalissimo. Oppure te le compri vergini e te li programmi.
#3 Inviato 25 Ottobre, 2012 Forse non mi sono spiegato. il tecnico non aveva il diritto di installare una centralina a codice "rolling code". Se installava un altro tipo di centralina si potevano sfruttare dei telecomandi che in commercio costano meno!
#5 Inviato 26 Ottobre, 2012 Ciao il tecnico ha ricevuto un incarico dall'amministratore e, in base alla sua esperienza, ha optato per questo tipo di centralina (forse più affidabile o che sò io). Il punto è:gli dite che deve sostituirla con un'altra? così lo pagate due volte. P.s. 25 euro per un telecomando di questo genere, rientra nel costo standard..
#6 Inviato 26 Ottobre, 2012 Scritto da vanni il 26 Ott 2012 - 09:08:52: Ciaoil tecnico ha ricevuto un incarico dall'amministratore e, in base alla sua esperienza, ha optato per questo tipo di centralina (forse più affidabile o che sò io). Il punto è:gli dite che deve sostituirla con un'altra? così lo pagate due volte. P.s. 25 euro per un telecomando di questo genere, rientra nel costo standard.. Diciamo che il tecnico doveva optare per una centralina sfruttando già i telecomandi preesistenti. Avendo installato una centralina ricevente con codifica "rolling code" non è possibile usare altri tipi di telecomandi che in commercio si trovano a prezzi ridicoli! Siamo pertanto costretti ad acquistare il telecomando da lui. Poteva benissimo installare una centralina FAAC a frequenza 433mHz anzichè installare una V2 rolling-code.