#1 Inviato 14 Dicembre, 2015 Buongiorno a tutti, mi chiarite un dubbio per cortesia? Devo sostituire una caldaia tradizionale con altra caldaia tradizionale quindi NON a condensazione. So che posso usufruire della detrazione al 50% mediante pagamento con bonifico parlante. Il dubbio è relativo alla manodopera, cioè, la detrazione riguarda solo il costo della caldaia o riguarda l'importo totale della fattura?
#2 Inviato 14 Dicembre, 2015 No, puoi detrarre tutto. Attenzione all'iva 10% che potrai applicare alla caldai solo fino alla concorrenza della manodopera il resto tutto al 22%. vedi la quida di AdE http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&rct=j&q=ade%20beni%20significativi&ved=0ahUKEwi97KvctdzJAhWKPxoKHaJiBiIQFggeMAE&url=http%3A%2F%2Fwww.agenziaentrate.gov.it%2Fwps%2Ffile%2FNsilib%2FNsi%2FAgenzia%2FAgenzia%2Bcomunica%2FProdotti%2Beditoriali%2FGuide%2BFiscali%2FAgenzia%2Binforma%2Fpdf%2Bguide%2Bagenzia%2Binforma%2FGuida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf&usg=AFQjCNEZhZaDS2pbAlGgq1HfGiqtsPghQg
#3 Inviato 15 Dicembre, 2015 Grazie remejo per avermi risposto. Leggere la guida dal telefonino è un impresa, lo farò stasera. Mi viene un dubbio.. ma la manodopera al 22% in quali casi o tipologie di lavoro viene applicata? , mi spiego meglio.. recentemente ho fatto rifare l'impianto elettrico e ho rifatto la copertura del tetto, in entrambe le fatture l'aliquota applicata è stata del 10% sull'importo totale della fattura..
#4 Inviato 15 Dicembre, 2015 Ho cercato di leggere e credo di aver capito quanto segue: Vengono distinti i lavori come manutenzione o ristrutturazione. Nel caso di manutenzione, quindi sostituzione caldaia ho iva agevolata al 10%solo sulla caldaia, manodopera 22%. Rifacimento impianto elettrico e manto tetto, ristrutturazione quindi iva al 10% sull'importo totale manodopera compresa. È corretto?.. quello che non mi è chiaro è se in entrambi i casi, con aliquote differenti l'importo totale viene ad essere recuperato in 10 anni o si considera sol l'importo al 10?%?
#5 Inviato 15 Dicembre, 2015 No l'iva agevolata sulla caldaia è pari al valore della manodopera (se la caldaia costa 100 e la manodopera 30, totale 130 avrai l'iva agevolata sulla manodopera + altrettanto sulla caldaia ovvero 60) Agevolazione in 10 anni su tutto.