#1 Inviato 13 Luglio, 2021 Salve, sto per andare a vivere in un condominio di 3 piani, io sono al 2 piano. Anni fa hanno optato per eliminare il riscaldamento autonomo e mettere quello centralizzato con termovalvole. In questo modo però mentre i termo sono centralizzati,per l’acqua calda hanno istallato tutti un boiler elettrico. La mia domanda è: per sostituirlo con una caldaietta a gas, considerando che l’unica canna fumaria che c’è non posso usarla perché è occupata (dice l’idraulico), che alternative ho? L’idraulico dice che posso farla solo esterna la canna fumaria e in questo caso devo chiedere il consenso di tutti i condomini? grazie a chi risponderà
#2 Inviato 13 Luglio, 2021 CamBo dice: La mia domanda è: per sostituirlo con una caldaietta a gas, considerando che l’unica canna fumaria che c’è non posso usarla perché è occupata (dice l’idraulico), che alternative ho? Se il generatore di calore a combustione (caldaietta) è adibito a sola produzione di acqua calda sanitaria, non soggiace agli obblighi delle scarico fumi a tetto poichè non è definito impianto termico. Basta rispetti le distanze di sicurezza UNI-CIG. A tal proposito rammento che esistono molti scalda-acqua (caldaietta) predisposti dal costruttore per funzionamento senza camino tipo Rinnai, Vaillant, Junkers etc.
#3 Inviato 13 Luglio, 2021 Grazie mille mi è stato molto utile Si sarebbe solo per l’acqua calda sanitaria
#4 Inviato 14 Luglio, 2021 CamBo dice: Grazie mille mi è stato molto utile Si sarebbe solo per l’acqua calda sanitaria Grazie a lei! Se installa un nuovo scaldabagno si ricordi montare un sistema di prevenzione danni da calcare quale può essere un dosatore di polifosfati abbinato a un filtro..... prevenire è meglio che curare!! Modificato 14 Luglio, 2021 da Nanojoule