Vai al contenuto
Studio MaMa

Sostituzione ascensore. Cosa comunicare

Buonasera,

nel mio condominio è stata decisa in assemblea la sostituzione dell'impianto ascensore da affidare ad una nuova ditta (DITTA X) che prenderà anche la manutenzione dell'impianto. In assemblea erano presenti altri preventivi, compreso quello della ditta che ha attualmente la manutenzione (DITTA Y).

Il contratto con la DITTA Y, firmato il 30/06/2004 (con durata quinquennale), ha una manutenzione pagata fino al 31/12/2015.

Ora, bisogna comunicare alla DITTA Y la volontà dell'assemblea per la sostituzione ascensore?

E' possibile con questa comunicazione chiedere la conclusione anticipata del contratto al 31/12/2015?

C'è una normativa che mi conferma che con la sostituzione dell'impianto la natura del contratto in essere con la DITTA Y cessa (quindi c'è la rescissione del contratto senza obblighi di penale)?

Nel caso in cui bisogna comunicare la sostituzione impianto alla DITTA Y, l'eventuale rescissione del contratto è esente da penali?

Grazie per le eventuali risposte.

Io non ho avuto problemi per un caso simile al tuo. Quando l'ascensore vecchio è stato smantellato, l'ho comunicato alla ditta e il contratto è cessato senza penali.

Quindi non bisogna fare alcuna comunicazione preventiva?

Io avevo invitata a presentare un'offerta anche la ditta che aveva in carico la manutenzione. A delibera presa gli ho comunicato che il lavoro era stato assegnato alla ditta xy e che quindi cessava con effetto da ( inizio lavori)