#1 Inviato 10 Dicembre, 2022 Viene posto alla mia attenzione un rendiconto condominiale e riscontro che per il piano di riparto sono stati usati dei millesimi che differiscono da quelli indicati sul RdC. Non è bello. Cerchiamo di capire perchè: PREMESSA Sul RdC non trovo indicato numeri di repertorio, ne deduco non sia depositato in Conservatoria. Sono presenti comunque le firme di tutti i condòmini. Sul RdC sono presenti le Tabella A (proprietà) e B (scale e ascensore). Sul RdC sono riportati i millesimi per i vari SUB comprensivi delle loro pertinenze. Esempio: "appartamento SUB 4, più Cantina s1 e Box Auto s1: xx,yy"; Fanno parte del condominio anche dei locali commerciali. Per questi ultimi non sono riportati millesimi. La somma dei millesimi di proprietà dei soli appartamenti e uffici, ammonta a 1000. Su queste premesse, ho pensato che forse l'amministratore abbia (non so in che modo) contemplato anche i locali commerciali, riportanto tutto a 1000. Da qui il motivo dei millesimi di proprietà differenti rispetto a quelli indicati sul RdC. Ma ciò che mi lascia perplesso, è la Tabella B, che non capisco come abbia avuto origine: né quella sul RdC, né quella adottata dall'amministratore sul suo rendiconto. INCONGRUENZE La somma dei millesimi della Tabella B indicata sul RdC ammonta a 999,98 😐 La tabella B è sempre una derivata di A. Se i millesimi di proprietà sono stati "riportati a 1000", di conseguenza anche TUTTI i millesimi della tabella B dovrebbero essere differenti da quelli indicati sul RdC. Invece si contano solo 4 differenza (evidenziate in giallo). Provando ad applicare i vari metodi (h/k, h/k*mm, riparto per piano, per porzione di piano, riparto a "mezzi" proprietà/altezza, ecc..) quei millesimi di altezza non mi tornano mai. Interno 2, piano 0. Come fa ad avere 15,64 millesimi altezza? Lo so cosa state pensando e... no, non corrisponde alla metà dei millesimi di proprietà. Interno 3, piano 0. A differenza dell'interno 2, perchè questo invece ha 0 millesimi altezza? N.B.: questo nasce come ufficio e anche sul RdC ha millesimi 0. Che facciamo figli e figliastri? Interno 4, piano 0. Come fa ad avere 41,78 millesimi altezza? @condo77 , @G.Ago , @camillo50 , @Leonardo53 cosa ne pensate? Siamo di fronte a un palese errore o mi sfugge qualcosa? Modificato 11 Dicembre, 2022 da Joy76
#2 Inviato 10 Dicembre, 2022 Il rapporto tra millesimi tabella "A RdC" e nuova tabella "A Generale" è sempre di 1,074 tranne in 4 casi: --img_rimossa-- Ne desumerei che la tabella "A Generale" è derivata dalla tabella "A RdC", con alcune modifiche (v. p.e. l'ufficio che è diventato box auto). L'unica è chiedere all'amministratore cosa sia accaduto e da dove derivino i nuovi valori.
#4 Inviato 10 Dicembre, 2022 Joy76 dice: E per la derivata B, invece, che mi dici? C'è una correlazione significativa sia con la tabella A che con il piano, dunque direi che è una tabella scale o ascensore. Anche qui: chiedere all'amministratore. Poi certo, non farlo può essere un'alternativa alla settimana enigmistica...
#5 Inviato 10 Dicembre, 2022 Come indicato, la tabella B è la tabella scale e ascensore. condo77 dice: Anche qui: chiedere all'amministratore Ma cosa c'entra l'enigmistica? 🙄 Molta gente chiede sul forum o a conoscenti proprio perchè non ne viene a capo con l'amministratore. Va bè.. Modificato 10 Dicembre, 2022 da Joy76
#6 Inviato 10 Dicembre, 2022 Joy76 dice: Come indicato, la tabella B è la tabella scale e ascensore. Ma cosa c'entra l'enigmistica? 🙄 Molta gente chiede sul forum o a conoscenti proprio perchè non ne viene a capo con l'amministratore. Va bè.. Diciamo che questa volta il problema posto è particolarmente privo di informazioni essenziali. Cmq se è un regolamento contrattuale allora la tabella B è possibilmente frutto di una convenzione in deroga al criterio legale, ma questo già lo sai no? Modificato 10 Dicembre, 2022 da condo77
#7 Inviato 10 Dicembre, 2022 Sei poco attento. Mi auguro di ricevere ulteriori opinioni da qualcun altro.
#8 Inviato 11 Dicembre, 2022 Ciao vedo di rispondere sulla tua Joy76 dice: Sul RdC non trovo indicato numeri di repertorio, ne deduco non sia depositato in Conservatoria. Sono presenti comunque le firme di tutti i condòmini. verifica sugli atti di acquisto e troverai il repertorio del primo atto dove il Regolamento dovrebbe essere allegato. Diversamente potrebbe essere un regolamento approvato dall'assemblea anche con il parere unanime di tutti i condomini (viste le firme) ma è da prendere con le pinze in quanto non vincolante (salvo atto contrario) per tutti gli attuali proprietari che potrebbero aver acquistato solo successivamente. Joy76 dice: Sul RdC sono presenti le Tabella A (proprietà) e B (scale e ascensore). Sul RdC sono riportati i millesimi per i vari SUB comprensivi delle loro pertinenze. Esempio: "appartamento SUB 4, più Cantina s1 e Box Auto s1: xx,yy"; sono solo risultati finali sui quali non è possibile alcuna valutazione, salva la stranezza del collegamento appartamento-box unità distinte con millesimi autonomi. Joy76 dice: Fanno parte del condominio anche dei locali commerciali. Per questi ultimi non sono riportati millesimi. La somma dei millesimi di proprietà dei soli appartamenti e uffici, ammonta a 1000. la tab. A RdC potrebbe essere parziale per certe zone, mentre la tab. A Generale, potrebbe essere la generale di proprietà. Ma non c'è alcuna certezza. Joy76 dice: Su queste premesse, ho pensato che forse l'amministratore abbia (non so in che modo) contemplato anche i locali commerciali, riportanto tutto a 1000. Da qui il motivo dei millesimi di proprietà differenti rispetto a quelli indicati sul RdC. Ma ciò che mi lascia perplesso, è la Tabella B, che non capisco come abbia avuto origine: né quella sul RdC, né quella adottata dall'amministratore sul suo rendiconto. anche la tab. B potrebbe essere relativa ad una determinata zona Joy76 dice: La somma dei millesimi della Tabella B indicata sul RdC ammonta a 999,98 😐 probabile un errore di arrotondamento Joy76 dice: La tabella B è sempre una derivata di A. Se i millesimi di proprietà sono stati "riportati a 1000", di conseguenza anche TUTTI i millesimi della tabella B dovrebbero essere differenti da quelli indicati sul RdC. Invece si contano solo 4 differenza (evidenziate in giallo). idem come sopra Joy76 dice: Provando ad applicare i vari metodi (h/k, h/k*mm, riparto per piano, per porzione di piano, riparto a "mezzi" proprietà/altezza, ecc..) quei millesimi di altezza non mi tornano mai. Interno 2, piano 0. Come fa ad avere 15,64 millesimi altezza? Lo so cosa state pensando e... no, non corrisponde alla metà dei millesimi di proprietà. Interno 3, piano 0. A differenza dell'interno 2, perchè questo invece ha 0 millesimi altezza? N.B.: questo nasce come ufficio e anche sul RdC ha millesimi 0. Che facciamo figli e figliastri? Interno 4, piano 0. Come fa ad avere 41,78 millesimi altezza? potrebbe non riguardare la ripartizione del vano scale. Per poter rispondere sono necessarie molte più informazioni che senz'altro l'amministratore ha, per cui prova a chiedere a lui, visto che qui nel forum nessuno è in grado di darti una risposta che possa avere valore e ciò per scarsità di dati forniti.
#9 Inviato 11 Dicembre, 2022 Vediamo se ho capito: 1) TAB A- Millesimi proprietà generale; 2) TAB B- Millesimi scale e ascensore; 3) hai visto dai registri le unità immobiliari; 4) hai provato a ricostruire i calcoli con cui sono state redatte le tabelle e hai desunto che vi sono errori di calcolo in particolare nella TAB B. Consiglio: 1) convoca un'assemblea straordinaria riportando che nelle tabelle vi sono errori di calcolo e che devono essere rifatte ex novo. Contestualmente presenta 2-3 preventivi per l'affidamento dell'incarico. Ai sensi dell'art. 68 CC Disp. att. "il valore proporzionale di ciascuna unità immobiliare è espresso in millesimi in apposita tabella allegata al regolamento di condominio ....". Ai sensi dell'art. 69 Disp. att. "...possono essere rettificati o modificati all'unanimità. Tali valori possono essere rettificati o modificati, anche nell'interesse di un solo condomino, con la maggioranza prevista dall'art. 1136-II° CC (50%+1 condomini e 50%+ 1 millesimi), nei seguenti casi: 1) quando risulta che sono conseguenza di un errore; ..." (la modifica del 2010 ha codicizzato la Cass Civ SS UU n°18477/2010) A tal fine posso citarti la Cass Civ SS UU n°18477 del 9/8/2010 secondo cui è sufficiente maggioranza qualificata dei condomini per approvare modifiche alla Tabelle millesimali. Inoltre precisa che l'approvazione a maggioranza delle quote millesimali non comporta inconvenienti di rilievo nei confronti dei condomini, in quanto nel caso di errori nella valutazione delle unità immobiliari di proprietà esclusiva, coloro che si sentono danneggiati possono chiedere senza limiti di tempo, la revisione art. 69 CC Disp. att. Considera inoltre Ord Cass Civ n°1059 del 14/1/2022: Considera anche Ord Cass Civ n°24085 del 3/8/2022: Ricalcolate le tabelle dovranno poi essere approvate dall'assemblea per la loro validità. Il costo di ripartizione sarà ripartito tra i condomini in base alle nuove tabelle. Eventualmente rivalendosi su chile ha precedentemente redatte. 1
#10 Inviato 11 Dicembre, 2022 Ciao @Branch Forse una maggior informazione preventiva andrebbe fatta prima di avventurarsi in suggerimenti impossibili con i dati messi a disposizione. Hai sentenziato che sono sbagliate statuendo che la maggioranza potrebbe variarle anche se non hai elementi per stabilire la tabella di proprietà generale, ne una idea dell'edificio in esame.
#11 Inviato 11 Dicembre, 2022 Ciao @camillo50 , camillo50 dice: Diversamente potrebbe essere un regolamento approvato dall'assemblea anche con il parere unanime di tutti i condomini (viste le firme) ma è da prendere con le pinze in quanto non vincolante (salvo atto contrario) per tutti gli attuali proprietari che potrebbero aver acquistato solo successivamente. Sono in procinto di verificarlo. Come spesso accade, i proprietari non hanno copia degli atti. Sono quasi certo che siamo di fronte all'ultima ipotesi: firmato inizialmente da tutti i primi condomini, non trascritto sui pubblici registri e non allegato agli atti di vendita successivi. Verificherò la cosa, ma per il momento teniamola da parte. camillo50 dice: sono solo risultati finali sui quali non è possibile alcuna valutazione Perchè no? La Tabella scale (B) è sempre una derivata della tabella di proprietà (A). Se non c'è correlazione direi che vi sono elementi a sufficienza per poter affermare che la tabella B è errata. Idem se non tutti i millesimi della tabella scale fossero stati determinati con lo stesso criterio: saremmo di fronte a un palese errore. Non trovi? camillo50 dice: salva la stranezza del collegamento appartamento-box unità distinte con millesimi autonomi. Avrei fatto meglio a nasconderla quella colonna. È solo forviante. Anzi.. la nascondo. Rimaniamo focalizzati su Tabella di proprietà (A) e Tabella scale (B) camillo50 dice: potrebbe non riguardare la ripartizione del vano scale. Abbiamo la certezza che sia la Tabella Scale (B) usata per il relativo riparto.
#12 Inviato 11 Dicembre, 2022 Joy76 dice: La Tabella scale (B) è sempre una derivata della tabella di proprietà (A). Non nel caso viga una convenzione in deroga al criterio legale, quindi come già detto la prima cosa da stabilire è perché vigano quelle particolari tabelle millesimali, andando a chiedere copia del regolamento condominiale (forse) contrattuale. Successivamente si potrà verificare se quanto stabilito nel regolamento trovi corrispondenza con quanto scritto nelle tabelle e nel caso vi fossero discrepanze chiederne la rimozione. Modificato 11 Dicembre, 2022 da condo77
#13 Inviato 11 Dicembre, 2022 @condo77 oggettivamente... io non mi capacito. Non ti riconosco... Ho indicato al primo rigo che sono in possesso dell'RdC e relative tabelle allegate. Lo ripeto nelle premesse e nelle incongruenze. Come fai a rispondere che devo procurarmi il RdC? 😦 Branch dice: Vediamo se ho capito: 1) TAB A- Millesimi proprietà generale; 2) TAB B- Millesimi scale e ascensore; 3) hai visto dai registri le unità immobiliari; 4) hai provato a ricostruire i calcoli con cui sono state redatte le tabelle e hai desunto che vi sono errori di calcolo in particolare nella TAB B. Si, è così. Prendendo per buona la A (proprietà), la B non torna. Modificato 11 Dicembre, 2022 da Joy76
#14 Inviato 11 Dicembre, 2022 Joy76 dice: @condo77 oggettivamente... io non mi capacito. Non ti riconosco... Ho indicato al primo rigo che sono in possesso dell'RdC e relative tabelle allegate. Lo ripeto nelle premesse e nelle incongruenze. Come fai a rispondere che devo procurarmi il RdC? 😦 Si, è così Avevo capito che avevi solo il vecchio regolamento e non quello nuovo. Cmq cosa c'è scritto in questo regolamento? Sinceramente hai buttato là una serie di tabelle senza contesto, che dobbiamo dirti tranne: la tabella B non segue il criterio legale (cosa che hai già premesso)?
#15 Inviato 11 Dicembre, 2022 Il regolamento è uno. In caso di eventuale aggiornamento, l'ultima versione sostituirebbe la precedente. È stata richiesta copia dal condomino e in 40 giorni è stata fornita. condo77 dice: Cmq cosa c'è scritto in questo regolamento? Un vecchio "template", generico e minimale, dove ricorrono termini deprecati, come "all'uopo" e "grammofono". Di nostro interesse c'è scritto quanto riportato nelle premesse in #1 condo77 dice: Sinceramente hai buttato là una serie di tabelle senza contesto Sono tabelle: scale e proprietà. Cosa c'è da contestualizzare? Se apro un tuo rendiconto, trovo le stesse tabelle o ne trovo di "contestualizzate"? condo77 dice: che dobbiamo dirti tranne: la tabella B non segue il criterio legale (cosa che hai già premesso)? Abbiamo dibattuto meravigliosamente circa l'argomento "riparto in altezza", esaminato sotto ogni suo aspetto e forma. Abbiamo elaborato e confrontato diverse tabelle, alla ricerca della migliore proporzionalità. Da ciò si evince che: 1) conosciamo l'argomento 2) sappiamo usare Excel ...avresti quindi potuto dirmi che si... come la giri, la giri, la tabella B non torna. Oppure che "però qualcosa torna.. secondo me ha usato questo metodo, però ha cannato il calcolo su queste celle". Oppure che c'era un metodo di calcolo usato nell'antico Egitto e pare abbia usato proprio quello. Oppure un'intuizione.. una qualsiasi.. un dettaglio... un qualcosa che a me fosse sfuggito. Sei sempre prolifico, ponderato, interessante nel confronto.. e invece sta volta hai stranamente preferito metterti di traverso, sai solo tu perché, col risultato di essere utile come una forchetta per il brodo 🙂 Modificato 11 Dicembre, 2022 da Joy76
#16 Inviato 11 Dicembre, 2022 Joy76 dice: Il regolamento è uno. In caso di eventuale aggiornamento, l'ultima versione sostituirebbe la precedente. È stata richiesta copia dal condomino e in 40 giorni è stata fornita. Un vecchio "template", generico e minimale, dove ricorrono termini deprecati, come "all'uopo" e "grammofono". Di nostro interesse c'è scritto quanto riportato nelle premesse in #1 Se nel regolamento non si parla di deroghe al criterio legale allora la domanda da porre è: perché le tabelle non seguono il criterio legale? Però più che al forum, a chi usa quelle tabelle, amministratore in primis. Joy76 dice: ...avresti quindi potuto dirmi che si... come la giri, la giri, la tabella B non torna. infatti l'ho detto 🙂 non l'ho detto subito? ok, non l'ho detto subito perché già l'avevi detto tu e anche delle tue capacità in fatto di Excel mi fido Modificato 11 Dicembre, 2022 da condo77
#17 Inviato 11 Dicembre, 2022 Joy76 dice: Sei sempre prolifico, ponderato, interessante nel confronto.. e invece sta volta hai stranamente preferito metterti di traverso, sai solo tu perché, col risultato di essere utile come un cucchiaio per il brodo M'è anche andata bene, potevi dire una forchetta... 😄 Cmq visto che siamo in vena di confidenze: m'ha dato un po' fastidio che tu abbia postato due tabelle senza contestualizzare minimamente (chi? cosa? come? quando? perché? la regola delle 5 W funziona nel giornalismo come anche sul forum e come frequentatore di non proprio primo pelo do per scontato tu lo sappia). Joy76 dice: Cosa c'è da contestualizzare? Tutto. Qual è il problema? Chi sono i protagonisti? Perché è emerso proprio ora? Cosa è successo in precedenza? ecc. Modificato 11 Dicembre, 2022 da condo77
#18 Inviato 11 Dicembre, 2022 Joy76 dice: Viene posto alla mia attenzione un rendiconto condominiale e riscontro che per il piano di riparto sono stati usati dei millesimi che differiscono da quelli indicati sul RdC. Non è bello. Cerchiamo di capire perchè: PREMESSA Sul RdC non trovo indicato numeri di repertorio, ne deduco non sia depositato in Conservatoria. Sono presenti comunque le firme di tutti i condòmini. Sul RdC sono presenti le Tabella A (proprietà) e B (scale e ascensore). Sul RdC sono riportati i millesimi per i vari SUB comprensivi delle loro pertinenze. Esempio: "appartamento SUB 4, più Cantina s1 e Box Auto s1: xx,yy"; Fanno parte del condominio anche dei locali commerciali. Per questi ultimi non sono riportati millesimi. La somma dei millesimi di proprietà dei soli appartamenti e uffici, ammonta a 1000. Su queste premesse, ho pensato che forse l'amministratore abbia (non so in che modo) contemplato anche i locali commerciali, riportanto tutto a 1000. Da qui il motivo dei millesimi di proprietà differenti rispetto a quelli indicati sul RdC. Ma ciò che mi lascia perplesso, è la Tabella B, che non capisco come abbia avuto origine: né quella sul RdC, né quella adottata dall'amministratore sul suo rendiconto. INCONGRUENZE La somma dei millesimi della Tabella B indicata sul RdC ammonta a 999,98 😐 La tabella B è sempre una derivata di A. Se i millesimi di proprietà sono stati "riportati a 1000", di conseguenza anche TUTTI i millesimi della tabella B dovrebbero essere differenti da quelli indicati sul RdC. Invece si contano solo 4 differenza (evidenziate in giallo). Provando ad applicare i vari metodi (h/k, h/k*mm, riparto per piano, per porzione di piano, riparto a "mezzi" proprietà/altezza, ecc..) quei millesimi di altezza non mi tornano mai. Interno 2, piano 0. Come fa ad avere 15,64 millesimi altezza? Lo so cosa state pensando e... no, non corrisponde alla metà dei millesimi di proprietà. Interno 3, piano 0. A differenza dell'interno 2, perchè questo invece ha 0 millesimi altezza? N.B.: questo nasce come ufficio e anche sul RdC ha millesimi 0. Che facciamo figli e figliastri? Interno 4, piano 0. Come fa ad avere 41,78 millesimi altezza? @condo77 , @G.Ago , @camillo50 , @Leonardo53 cosa ne pensate? Siamo di fronte a un palese errore o mi sfugge qualcosa? La differenza fra i valori millesimali indicati nella tabella A allegata al regolamento condominiale e la tabella A generale in uso, a mio avviso. è dovuta alla successiva stima dei valori assegnati all’ufficio trasformato in box e ai locali commerciali. Dalla tabella generale A modificata sono state ricavate le tabelle di proprietà separata appartamenti e appartamenti + box. La tabella B da Rdc, scala e ascensore, è il risultato finale del calcolo in applicazione del criterio adottato che non è possibile né dedurre né verificare per la mancanza di dati che descrivano nei dettagli la conformazione dell’edificio e che indichino la presenza di articoli del regolamento determinanti per la redazione della tabella. Dall’esame della tabella B da Rdc si evince che dal calcolo dei millesimi sono state esclusi i box auto e i locali commerciali. Il valore non nullo attribuito all’interno 2 posto al piano zero, a differenza del solo box che ha valore nullo, potrebbe rappresentare il contributo alla prima metà della spesa dipendente dal valore millesimale di proprietà maggiore del valore 15,64 in quanto ottenuto riproporzionando a mille i valori indicati nella tabella generale modificata al netto dei valori dei box , non noti ed esclusi dal calcolo. La tabella B in uso è ottenuta detraendo il valore di 4,57 millesimi dall’interno 1 e sommando il medesimo valore all’interno 14, fore per un errore di attribuzione della corrispondente cantina. Nella medesima tabella è stato corretto l’errore di arrotondamento di 0,02/1000 detraendo 0,08/1000 all’interno 22 e sommando 0,1/1000 all’interno 20 : 0,01-0,08=0,02 L 1
#19 Inviato 11 Dicembre, 2022 ok, correggo 😄 condo77 dice: la regola delle 5 W funziona nel giornalismo come anche sul forum non faccio giornalismo. Sono un tecnico. Analisi-->Risultato. Analisi-->Soluzione. Girarci intorno, divagando o con dati inutili, lo trovo controproducente. Ed è anche un po' la tua forma mentis, che ho sempre riscontrato. Pensavo di aver ben schematizzato tutti i dettagli. Forse avrei dovuto semplificare ulteriormente. Data la Tabella di proprietà A, il candidato indichi se la derivata Tabella scale B è stata elaborata correttamente oppure no. Si allega a tal proposito RdC. Per me è palesemente errata. Ed è quella che è stata usata per l'elaborazione dell'ultimo rendiconto. Altra considerazione (che in realtà mi aspettavo facessi tu): essendovi un unico valore millesimale, per abitazione più pertinenze, come si fa ad escludere le cantine dal computo? Forse l'amministratore ha stimato in qualche modo i millesimi delle cantine e l'ha scomputato? Niente.. come la giri e rigiri, non torna lo stesso. Forse la tabella B non è una tabella d'uso, ma una tabella scale "di manutenzione", data dal 50% dei millesimi di proprietà + 50% millesimi altezza? Vediamo... Interno 2 (PT): ok.. ha una cantina... potrebbe essere, ma il valore è sospettosamente troppo alto. Interno 3 (PT): unico box auto al piano 0. Riporta valore 0. Impossibile: avrebbe dovuto avere il 50% dei millesimi di proprietà Interno 4 (PT): ok.. ha una cantina... ma il valore è decisamente troppo alto. Dovrebbe avere una cantina più grande dell'appartamento. Non c'è verso.
#20 Inviato 11 Dicembre, 2022 Joy76 dice: Data la Tabella di proprietà A, il candidato indichi se la derivata Tabella scale B è stata elaborata correttamente oppure no. Si allega a tal proposito RdC. Il regolamento non l'hai allegato, hai solo detto che sarebbe inconferente. Hai invece allegato 6 tabelle (forse troppe) e qlc delle relazioni tra quelle tabelle ti è stato detto. Rispetto alle tabella B: non appare seguire il criterio legale, come già commentato.
#21 Inviato 11 Dicembre, 2022 G.Ago dice: l risultato finale del calcolo in applicazione del criterio adottato che non è possibile né dedurre né verificare per la mancanza di dati che descrivano nei dettagli la conformazione dell’edificio e che indichino la presenza di articoli del regolamento determinanti per la redazione della tabella. Nessun caso eccezionale. Classico condomino, 5 piani, 1 scala. Nessun articolo determinante sul RdC (ad eccezione di un generico articolo che lascerebbe intendere che anche i proprietari dei locali commerciali, essendo condomini, sarebbero proprietari delle scale). Nessun articolo che indichi eventuali deroghe agli articoli del codice civile. G.Ago dice: Il valore non nullo attribuito all’interno 2 posto al piano zero, a differenza del solo box che ha valore nullo, potrebbe rappresentare il contributo alla prima metà della spesa dipendente dal valore millesimale di proprietà maggiore del valore 15,64 in quanto ottenuto riproporzionando a mille i valori indicati nella tabella generale modificata al netto dei valori dei box , non noti ed esclusi dal calcolo. Se così fosse, anche il box auto (int 3) avrebbe dovuto riportare un valore >0 pari alla metà del valore proprietà. Ne convengo per l'int. 2, ma il valore è troppo elevato, considerando che la cantina è in realtà un fondaco (ma che al pari delle cantine dovrebbe essere escluso dal computo) di dimensioni assai modeste e posto a 1 solo piano di distanza dal piano 0. G.Ago dice: La tabella B in uso è ottenuta detraendo il valore di 4,57 millesimi dall’interno 1 e sommando il medesimo valore all’interno 14, fore per un errore di attribuzione della corrispondente cantina. Questo è un dettaglio interessante. Un altro indizio su cui scervellarmi. Grazie @G.Ago Modificato 11 Dicembre, 2022 da Joy76
#22 Inviato 11 Dicembre, 2022 Joy76 dice: Perchè no? La Tabella scale (B) è sempre una derivata della tabella di proprietà (A). Non sempre soprattutto quando ci sono negozi al piano terra che non hanno alcuna utilità per la tabella B.
#23 Inviato 11 Dicembre, 2022 Ciao Credo che si posso opinare liberamente, ma con scarse certezze, mancando molti elementi fondamentali che eliminino le ipotesi e le alternative. Credo però, come già detto, che .... senza tutti i dati, si stia solo .... parlando de sesso degli angeli.
#24 Inviato 11 Dicembre, 2022 camillo50 dice: Ciao @Branch Forse una maggior informazione preventiva andrebbe fatta prima di avventurarsi in suggerimenti impossibili con i dati messi a disposizione. Hai sentenziato che sono sbagliate statuendo che la maggioranza potrebbe variarle anche se non hai elementi per stabilire la tabella di proprietà generale, ne una idea dell'edificio in esame. camillo50 dice: Ciao Credo che si posso opinare liberamente, ma con scarse certezze, mancando molti elementi fondamentali che eliminino le ipotesi e le alternative. Credo però, come già detto, che .... senza tutti i dati, si stia solo .... parlando de sesso degli angeli. Ti rispondo con la seguente citazione 1
#25 Inviato 11 Dicembre, 2022 condo77 dice: Il regolamento non l'hai allegato, hai solo detto che sarebbe inconferente. Preferivi forse che lo trascrivessi per intero, o magari ti fidi? condo77 dice: Hai invece allegato 6 tabelle (forse troppe) e qlc delle relazioni tra quelle tabelle ti è stato detto In effetti una era superflua e forviante. L'ho rimossa per semplificare ulteriormente. Ignorando i locali commerciali, rimangono dunque 2 tabelle: la tabella di proprietà A e la tabella scale B. Alle quali sono state contrapposte, per confronto, le rispettive riportate sul RdC. Solo per questo diventano 5. Avresti forse preferito che io allegassi integramente il RdC, che poi saresti andato a leggere, per trovare le stesse incongruenze che ho riscontrato io e procedere al paragone con le tabelle usate per il riparto? Ti ho dato la pappa pronta. condo77 dice: Rispetto alle tabella B: non appare seguire il criterio legale Praticamente estorto. Solitamente basta che uno viene qui sul forum a dire "ma secondo voi è giusto che paghi così tanto di ascensore!?!?!?" che prende vita una discussione infinita di pagine e pagine. Ignoro invece perchè devi mettere in croce a me, che ho fornito dati puntuali e strutturati, pretendendo attori, regia, quando e perchè, culminando con "chiedi all'amministratore". Se non si era capito era un "Amici.. colleghi... che ne pensate?" Mi sarei aspettato un confortante "si, anche secondo me qualcosa non torna". A parti invertite, è quello che avrei risposto io. Prima di "chiedi all'amministratore" preferisco perdere un po' di tempo nel provare e capire. Molto spesso la risposta la trovo da solo. Non sono di certo il tipo che va dall'amministratore a fare il gioco del perchè, forte della sua arroganza e ignoranza. E sono certo, non sei il tipo nemmeno tu. Se poi proprio non se ne viene a capo, ci si andrà a parlare, preparati sull'argomento. Nel caso di specie, sicuramente saprai, si presenta un'altra prevedibile variabile: ovvero quella dell'amministratore che ti liquida con "Io quelle tabelle ho, quelle applico. Non ne so nulla di millesimi. Chiedi al geometra che le ha redatte" (perchè ha redatto anche la B, non solo la A). E Capita che suddetto geometra non sia più in vita. Ora sei solo TU e le tabelle. Un occasione persa per rispondere "chiedi al geometra".